È in arrivo l’anticiclone africano, garanzia di tempo stabile con la prima vera ondata di calore della stagione. Tutti al mare
ALGHERO - Nel weekend tempo ideale per il mare con solleone e caldo intenso ovunque; tra le città più bollenti Foggia, Matera, Benevento, Cosenza, Alghero dove il termometro potrà raggiungere i 36-38° C. Temperature fino a 34-35°C sul resto del Centrosud, 33°C a Firenze e Roma. Canicola anche al Nord, con punte di oltre 33-34°C sulla Pianura Padana e clima sempre più afoso, specie sull’Emilia. Più fresco lungo le coste, mitigate dalle brezze marine.
«Preparate i costumi, nel weekend arriverà l’estate e questa volta farà sul serio» lo promette Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com. Si boccheggerà anche di notte su pianure e litorali per l'alto tasso di umidità. La giornata più calda - secondo l'esperto - sarà quella di mercoledì 20 giugno.
Secondo il ministero della salute comunque non siamo ancora in situazioni di allerta tale da giustificare precauzioni straordinarie rispetto alle consuetudini mediterranee che con il caldo hanno piena dimestichezza: bere molto, evitando alcolici e possibilmente bevande con zucchero, mangiare frutta fresca , agrumi, fragole, meloni e verdura colorate che proteggono dai danni provocati dall'ozono. Sconsigliata l'uscita a bambini molti piccoli, anziani e persone non autosufficienti durante la fascia oraria della 11 alle 18.
Commenti