La massima potenza del terzo anticiclone sahariano si raggiungerà tra lunedì 9 e venerdì 13 luglio. I 43°C saranno la norma nel Campidano in Sardegna, nella piana di Agrigento e nel Foggiano
ALGHERO - Dopo Caronte, nel weekend arriverà Minosse, il terzo anticiclone sahariano di questa caldissima estate, «che avanzerà con prepotenza e punterà direttamente alla Sardegna, Sicilia e poi al Sud fino a metà luglio».
Lo sottolinea Antonio Sanò, direttore del portale web Meteo.it. Minosse - spiega Sanò - raggiungerà la massima potenza tra lunedì 9 e venerdì 13 e sarà lui a decretare i record di caldo in Sardegna, Sicilia, e soprattutto in Puglia. I 43°C saranno la norma nel Campidano in Sardegna, nella piana di Agrigento e nel Foggiano.
Anche Roma raggiungerà temperature torride, che si aggireranno sui 38-39 °C. Al Nord, intanto, stanno giungendo infiltrazioni umide e fresche che valicheranno le Alpi e innescheranno, già oggi pomeriggio (mercoledì), dei temporali anche forti dal Piemonte verso la Lombardia, l'Emilia, il Trentino Alto Adige e il Veronese.
Commenti