Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaUrbanistica › «Paesaggio patrimonio di tutti i sardi»
Red 13 luglio 2012
«Paesaggio patrimonio di tutti i sardi»
Così il presidente della regione, Ugo Cappellacci, ha introdotto in Consiglio Regionale l´illustrazione delle linee guida del nuovo Piano Paesaggistico Regionale


CAGLIARI - «Dobbiamo riaffermare il principio che il paesaggio è patrimonio di tutti i Sardi». Così il presidente della regione, Ugo Cappellacci, ha introdotto in Consiglio Regionale l'illustrazione delle linee guida del nuovo Piano Paesaggistico Regionale. Al centro dell'intervento del presidente la necessità di salvaguardare e valorizzare la storia e l'identità dell'isola e del popolo sardo, che deve essere un motore di sviluppo e di crescita, nel rispetto dei valori, della bellezza e dell'unicità della terra sarda.

«Questo obiettivo alto - ha aggiunto Cappellacci - deve essere fonte di coesione e non di divisione, perché stiamo parlando del bene più prezioso che abbiamo: il territorio dell’Isola di Sardegna. Su questo dobbiamo costruire la nostra crescita e lo sviluppo futuro, con l’ottica di guardare al bene delle generazioni future, ma anche al superamento di una crisi che, oggi, toglie speranza e visione del domani, soprattutto ai giovani che non riescono ad individuare e percorrere una prospettiva di vita coerente con le proprie aspettative e desideri».

«Tale fine - ha evidenziato il presidente - può essere perseguito attraverso la disposizione di regole efficaci e abbandonando un approccio statico. Il nuovo piano - prosegue il presidente - dovrà altresì tenere conto delle nuove politiche energetiche orientate alla green economy, alla protezione dell'ambiente in linea con gli orientamenti europei e con gli accordi stipulati dalla nota isola a livello comunitario. Il paesaggio dell’Isola è di tutti i sardi e in esso il popolo sardo si riconosce e si unisce. Dividerci su questo - ha concluso Cappellacci - significa non riuscire a capire e rispondere alla volontà del popolo sardo».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)