Percorso didattico/artistico del Liceo Fermi ispirato alla carriera del cantautore originario di Alghero. Concorso e musical riservato agli studenti
ALGHERO - Prenderà il via sabato prossimo, 10 novembre, il percorso didattico/artistico voluto dall’Associazione Culturale Impressioni in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Fermi“ di Alghero: Impressioni, arte, musica e teatro in ricordo di Ivan Graziani.
“la cultura mi sorride fra le ombre e le tende di velluto” (tratto da Monna Lisa – I. Graziani).
L'iniziativa, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Sardegna e dalla Provincia di Sassari, ha l'obiettivo di avvicinare le nuove generazioni al precursore del rock in Italia, al quale la città di Alghero (la madre dell'artista è algherese) ha dedicato l'anfiteatro del Palazzo dei congressi. Di più: il progetto promuove il valore formativo della musica e dell’arte prendendo spunto dalla figura del chitarrista e cantautore, che fu anche illustratore e disegnatore.
Per questo sarà presentato un concorso aperto a tutti gli studenti delle scuole di II grado di Alghero, per incoraggiare la creatività dei giovani con la pratica pittorico/grafica e musicale. E’ prevista, inoltre, un’importante attività volta all'educazione al teatro che consentirà, attraverso la figura dell’artista Ivan Graziani, la costruzione e ideazione di un recital musicale per la sperimentazione di nuovi linguaggi artistici in collaborazione con il regista e coreografo Moreno Ferrari e il Centro Studi Ichnu di Alghero.
Il cantante sarà raccontato agli studenti dal giornalista ed esperto del mondo della radio Carlo Branca e dall’amico algherese di Ivan, Marco Casula, che insieme realizzeranno, nel teatro del liceo scientifico nelle mattinate dei giorni 10 e 24 novembre, una sorta di viaggio nel mondo fantastico di Ivan rivelando alcuni degli aspetti umani e caratteriali che lo legavano alla città. La docente Rita Maffeo, docente del Liceo Artistico F. Costantino, si occuperà invece dell’analisi del profilo grafico/pittorico dell’artista. Il regolamento per la partecipazione al concorso sarà pubblicato sui siti internet dei due istituti. L’iscrizione dovrà pervenire entro il 19 dicembre 2012.
Nella foto: Ivan Graziani
Commenti