Una giornata dedicata allo scambio di oggetti, servizi e generi alimentari che si terrà ad Alghero sabato 24 Novembre. Si tratta di un’iniziativa organizzata dal Comune con il supporto della Facoltà di Architettura
ALGHERO - "Este Baratto" è una giornata dedicata allo scambio di oggetti, servizi e generi alimentari che si terrà ad Alghero sabato 24 Novembre in Piazza dei Mercati. Si tratta di un’iniziativa promossa e organizzata dall’amministrazione comunale con il supporto della Facoltà di Architettura di Alghero.
La manifestazione è ideata dall’assessore all’Ecologia e Ambiente, Chiara Rosnati, che ha raccolto già moltissime adesioni. «L’iniziativa – spiega – nasce infatti tanto dall'esigenza di trovare un'alternativa al denaro quanto dall'interesse a riproporre e sperimentare modelli economici di consumo sostenibile e critico. Nel corso della giornata sarà data occasione di riciclare e smaltire beni che il mercato non è in più in grado di assorbire per costruire una rete di scambio di conoscenze e competenze, mettendole a disposizione della comunità».
Il programma prevede alle 9,30 la registrazione dei partecipanti e l’allestimento, alle 11 l’inizio delle attività con pausa pic-nic per le 13,00 e alle 18,00 la chiusura del mercato. Alle 18,30 è in programma una pesca di beneficenza e la chiusura dalle 19 con dj set. “Este Baratto” ha riservato uno spazio anche ai più piccoli in cui, con la libertà e spontaneità che li contraddistingue, potranno barattare fumetti, videogiochi figurine, giocattoli. Il mercato senza denaro è stato suddiviso per categorie: nuovo o usato, in cui si possono barattare vestiti, giocattoli, oggetti per la casa; prodotti artigianali di propria produzione; alimentari e scambi di servizi come soggiorni in bed and breakfast, servizi di sartoria, idraulica, giardinaggio.
Nella foto: Chiara Rosnati
Commenti