Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroAmbienteParchi › Park Food: agriturismi a tavola
S.A. 1 marzo 2013
Park Food: agriturismi a tavola
Sabato e domenica al via la tappa sarda della rassegna enogastronomica Park Food. Gli agriturismi Porticciolo, Barbagia e Sa Mandra: le aziende agrituristiche certificate con il marchio del Parco che rappresenteranno il Parco e il territorio algherese in generale


ALGHERO - I prodotti del Parco Naturale Regionale di Porto Conte in primo piano nella rassegna enogastronomica Park Food: i prodotti del maritime walking festival in tavola. A partire da domani (sabato) i tre agriturismi certificati con il marchio del Parco di Porto Conte e della rete dei parchi del Nord Sardegna proporranno i loro menù tipici targati prodotti a km zero. Sabato sera sarà il turno dell’agriturismo Barbagia mentre domenica a pranzo a proporre i loro menù saranno gli agriturismi Porticciolo e Sa Mandra. Il costo de menù tipico è fissato da ciascun agriturismo e chiunque potrà partecipare. Il parco naturale regionale di Porto Conte è l’unica realtà della Sardegna coinvolta e che vede partecipare diversi parchi della Toscana, Liguria e Corsica. Si tratta di una serie di incontri conviviali a tema che valorizzano i prodotti locali per promuovere le ricchezze culturali dei parchi e delle produzioni di qualità.

L'iniziativa si svolge nell'ambito del progetto strategico Corem che riunisce 11 parchi di Corsica, Liguria, Sardegna e Toscana per far crescere l’offerta ecoturistica delle aree naturali. Lo scopo è promuovere il territorio con le sue ricchezze agroalimentari, zootecniche e culturali. L’Ente capofila del progetto è la Provincia di Livorno.

Gli incontri si sono tenuti fino ad oggi nei locali di 24 aziende selezionate attraverso un bando pubblico; a rappresentare il Parco di Porto Conte gli agriturismi certificati con il Marchio del Parco Barbagia, Sa Mandra e Porticciolo, che utilizzano ingredienti provenienti dal territorio del parco. I piatti proposti, la cui composizione sarà illustrata dallo chef che l’ha ideata, saranno inseriti nei menù consigliati dal progetto e le ricette verranno raccolte in un libro a diffusione nazionale. Agli incontri saranno presenti giornalisti enogastronomi di fama nazionale e tecnici specializzati nel settore, che poi racconteranno i piatti all’interno del volume, che sarà presentato nelle prossime fiere internazionali del Salone del Gusto e Vinitaly. “Questa iniziativa – dicono i rappresentanti delle aziende impegnate nel progetto – è sicuramente un momento importante per la promozione della nostra attività e per il Parco di Porto Conte, che ringraziamo per questa opportunità».
Commenti
23/5/2026
Si apre lunedì 25 maggio alle 17.45 con una conferenza di presentazione il principale appuntamento europeo dedicato alla Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS), promosso da EUROPARC Federation e organizzato in Italia da Federparchi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)