Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaAeroporto › Ricapitalizzazione Sogeal, Morittu (Fortza Paris): «il problema politico deve essere riportato entro il corretto confronto democratico»
Red 21 luglio 2005
Ricapitalizzazione Sogeal, Morittu (Fortza Paris): «il problema politico deve essere riportato entro il corretto confronto democratico»
Franco Morittu è convinto della validità della Sogeaal, perchè giudica che i benefici sul territorio siano evidenti a tutti, con un traffico passeggeri di quasi un milione annuo, gran parte dei quali soggiornano ad Alghero


ALGHERO – Franco Morittu, coordinatore cittadino del partito di Fortza Paris, scrive al rappresentante dell’Udc, Antonello Usai, in riferimento alla nota del 16 luglio 2005. In quell’occasione, infatti, Usai aveva evidenziato il suo personale disagio e quello del partito da lui rappresentato, in relazione alla mozione del gruppo consiliare di A.N. sulla ricapitalizzazione della Sogeaal.
Morittu, dopo un’attenta analisi sulla questione, rileva che «sebbene non sia assolutamente condivisibile l’affermazione dei Consiglieri di A.N. circa la irregolarità della delibera di Giunta di Alghero, relativa all’utilizzo del Fondo di Riserva per la ricapitalizzazione della Sogeal, in quanto legittimata da tutti gli organi previsti dalla Legge, va rilevato che il problema politico che si sta ponendo deve essere riportato entro il corretto confronto democratico, proprio di una coalizione matura per il governo della Città».
Secondo il coordinatore cittadino di Fortza Paris, al di là del metodo utilizzato, i consiglieri di A.N. non hanno mai inteso proporre l’uscita del Comune di Alghero dalla partecipazione azionaria della Sogeaal, ma hanno invece evidenziato la forte esigenza di entrare nel merito delle motivazioni che hanno determinato le perdite della Società di Gestione Aeroportuale. «Sotto questo profilo – prosegue Morittu - non può trattarsi di mero controllo sulla gestione, in quanto funzione delegata ai revisori contabili, ma verificare se vi sono mancanze o ritardi immotivati nell’attuazione del piano industriale adottato dalla Sogeal».
Franco Morittu è convinto della validità della Sogeal, perchè giudica che i benefici sul territorio siano evidenti a tutti, con un traffico passeggeri di quasi un milione annuo, gran parte dei quali soggiornano ad Alghero.
«Va altresì evidenziato – continua il portavoce di Fortza Paris - che sono stati reperiti ed investiti 43 milioni di euro, per l’adeguamento e la modernizzazione dell’intera struttura aeroportuale di Alghero. E’, inoltre, notizia recente che ai primi di agosto è prevista una riunione dell’ENAC, con all’ordine del giorno l’affidamento alla Sogeaal dell’aeroporto per 40 anni, con tutti i noti benefici economici che ne deriveranno. A fronte di queste motivazioni che confermano la opportunità di accollarsi il sacrificio finanziario della ricapitalizzazione, non va marginalizzato il problema relativo alle forti perdite di esercizio ed alle ragioni che hanno determinato l’eventuale ritardo, anche parziale, dell’attuazione del piano industriale, che se fosse stato messo in atto avrebbe ridotto consistentemente le citate perdite. I partiti di maggioranza, che hanno il dovere di ricercare le motivazioni dello stare insieme - conclude Franco Morittu - possono tranquillamente affrontare un dibattito in Consiglio Comunale, ben sapendo che nessuno intende abbandonare la Sogeal, ma che, se responsabilità vi sono, è bene che queste emergano per il principio della trasparenza amministrativa e l’interesse generale dei cittadini di Alghero e del territorio».
Commenti
20:00
La delegazione - La delegazione della Regione, con l’assessore al Turismo, Franco Cuccureddu, è composta da rappresentanti istituzionali, dei tre aeroporti sardi e delle associazioni maggiormente rappresentative della filiera turistica. La tratta Olbia–New York - Il collegamento diretto tra Olbia e New York sarà operativo dal 29 maggio e fino al 26 ottobre
21:35
Pubblicata sul sito dell’ASPAL la manifestazione di interesse finalizzata alla costituzione del catalogo formativo per l’erogazione di voucher destinati al conseguimento del Cabin Crew Attestation. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del 15 maggio 2026



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)