Allarme temperature nell´Isola con la colonnina di mercurio che nel fine settimana arriverà alla quota record di 42°C. Tutti i consigli per bambini e anziani
SASSARI - Potrebbe proprio essere il week end più caldo dell'estate 2013 quello alle porte in Sardegna. Ne sono certi i meteorologi (ma vi sono anche quelli più pessimisti) che prevedono medie intorno ai 40 gradi perfino sulla costa. E' l'effetto di "Caronte": nessuno, in realtà, è in grado di dire quanto durerà e se sarà l'ondata più grave degli ultimi anni. Quello che pare certo è che le masse d’aria rovente provenienti dall’Africa soffieranno da nord a sud dell'isola per i prossimi giorni, e con esse il rischio di incendi è destinato a crescere vertiginosamente.
Ecco alcuni consigli per difendersi dal caldo. Evitare di uscire nelle ore calde della giornata (dalle 11 alle 17) ed evita l’esposizione diretta al sole; preferire i vestiti di colore chiaro, non aderenti e possibilmente di cotone e lino (evita fibre sintetiche). Non dimenticare occhiali da sole e cappello; attività fisica, programmala al mattino presto o dopo il tramonto; trascorrere più tempo possibile in ambienti climatizzati (negozi o altri luoghi pubblici).
Bere molti liquidi e preferire bevande non alcoliche e senza caffeina. Adottare un’alimentazione leggera a base di frutta, verdura, pesce e conservare al fresco gli alimenti; anche a letto evitare coperte e pigiami aderenti, meglio un lenzuolo. E ancora in casa cercare di trascorrere poco tempo ai piani alti delle abitazioni con tetti e solai non bene isolati e nelle zone esposte al sole: non ricevono la giusta areazione. Limitare l’uso dei fornelli e del forno che tendono a riscaldare l’ambiente domestico.
Commenti