M. P.
5 febbraio 2014
Convocata la Commissione Urbanistica per il giorno 6 febbraio alle ore 9 per discutere lo stato di avanzamento lavori sul Piano Urbanistico Comunale
PORTO TORRES - Il Presidente Carlo Cossu ha convocato la Commissione Urbanistica per il giorno 6 febbraio alle ore 8.30 in prima convocazione e alle ore 9 in seconda convocazione presso la sala riunioni posta al piano primo del palazzo comunale. La commissione, composta da cinque componenti di maggioranza (Piras-Canu-Cossu-Usai-Congiatu) e tre componenti di minoranza (Pinna-Mura-Tanda), affronterà il seguente punto all’ordine del giorno: stato di avanzamento lavori sul Piano Urbanistico Comunale (Puc).
La seconda riunione si era tenuta il 9 gennaio scorso, con l’illustrazione delle attività programmate, e la presentazione di una bozza di progetto da parte dell’architetto Vanni Macciocco, la cui definizione si dovrebbe concludere a settembre 2014, affinché il Puc possa essere poi adottato dal consiglio comunale e sottoposto successivamente al vaglio della Regione. Alla riunione di giovedì sarà presente l’architetto Maciocco per aggiornare in merito all’adeguamento del Piano regolatore del Porto, mentre il Sindaco Scarpa e il dirigente tecnico Vinci dovranno relazionare in merito agli stati di avanzamento lavori sul Puc. Nella precedente riunione l’architetto Maciocco aveva proposto un potenziamento del porto civico e della nautica da diporto, riducendo la sezione destinata alla portualità passeggeri (cosiddetta area commerciale), con una separazione ideale dell’ingresso delle grandi navi e l’ingresso delle barche da diporto.
Nelle bozza progettuale elaborata dall’’autorità portuale, risultava ridotta la banchina di attracco della Grimaldi, area che secondo Macciocco potrebbe essere utilizzata per una maggiore espansione della città sul mare, da riservare alla passeggiata. Due sarebbero dunque le darsene da destinare alla nautica da diporto. Nel frattempo l’Asi deve predisporre un piano sull’area industriale e l’Autorità portuale definire le linee guida del Piano Regolatore del Porto, da consegnare all’architetto Macciocco, con le quali la commissione dovrà successivamente confrontarsi.
Commenti