Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariPoliticaPolitica › Il sindaco sassarese non si dimette. Ganau: «Mi attengo alle regole»
M.C. 21 febbraio 2014
Il sindaco sassarese non si dimette
Ganau: «Mi attengo alle regole»
Nel corso del consiglio comunale che si è svolto ieri pomeriggio il sindaco Ganau ha risposto alle domande dei consiglieri sul futuro dell'amministrazione e della sua posizione


SASSARI - «Esistono delle regole precise che normano l’incompatibilità tra sindaco e consigliere regionale. In questo momento esercito le mie funzioni di sindaco nella pienezza dei miei poteri»: con queste parole il sindaco Gianfranco Ganau aveva risposto ieri mattina alla richiesta di dimissioni a lui rivolta dal capogruppo del Psd’Az in consiglio comunale Antonio Cardin. «La drammatica situazione economica non consente vuoti amministrativi o la nomina di esecutivi pasticciati, serve innanzitutto chiarezza nei programmi, nelle persone e nella continuità amministrativa» aveva scritto il consigliere di opposizione in una nota indirizzata al primo cittadino.

Ma all'indomani dei risultati ottenuti da Ganau alle elezioni regionali, sono in tanti a chiedersi quale potrà essere il futuro dell'amministrazione. Così come altri esponenti dell'opposizione che nella seduta di ieri sera del consiglio comunale hanno chiesto esplicitamente cosa ci si debba aspettare nei prossimi giorni e quale sarà il futuro della città sotto il profilo politico. E così come il consigliere Cardin che auspica in una risposta immediata e in una nuova guida impegnata alla soluzione dei problemi di Sassari, anche il consigliere Giancarlo Carta ha chiesto le dimissioni.

E dopo di lui Pier Paolo Panu che ha chiesto espressamente di fare chiarezza sul futuro del mandato dell’amministrazione. Non si è fatta attendere la risposta del sindaco che ha replicato ribadendo il concetto espresso in mattinata, ovvero che «esistono norme che prevedono l’incompatibilità tra sindaco e consigliere regionale e che scattano in un determinato momento. È una decisione che spetterà a me. Le dimissioni invece sono un’altra cosa, ovvero un atto volontario e non c’entrano con la mia entrata in consiglio regionale». Insomma, resta da intendere quali potranno essere i nuovi scenari, tra chi è favorevole all'inizio di un nuovo mandato e chi invece si schiera per il proseguimento di quello in atto affidato alla guida del vice sindaco Gavino Zirattu.
Commenti
10:04
Il messaggio che i tantissimi partecipanti ci hanno voluto consegnare è che l’ascolto, il dialogo, il confronto e l’incontro hanno necessità di spazi reali, non solo virtuali, per accorciare le distanze con le istituzioni
15/9/2026
Il Sindaco di Alghero interviene sul dibattito politico dopo le fibrillazioni che minano la tenuta della coalizione: «I partiti si prendano cura delle situazioni negli spazi deputati al confronto interno. Personalizzare gli scontri indebolisce le istituzioni»
14/9/2026
La prima difesa delle pari opportunità siamo noi donne, sappiamo di essere più forti e non torneremo più indietro. Gridare al lupo serve a poco, anzi a volte si rischia di generare equivoci che possono disorientare l’opinione pubblica
14/9/2026
Il segretario cittadino del Partito Democratico ringrazia tutti dopo la chiusura della Festa dell’Unità svoltasi ad Alghero. «Le luci della Festa si sono spente, il nostro agire politico, invece, continua»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)