La rassegna cinematografica organizzata dal Nuovo Circolo del Cinema Fedic di Sassari, mercoledì 26 febbraio propone la doppia proiezione di Nebraska, film di Alexander Payne
SASSARI - Si rinnova l'appuntamento con il grande cinema internazionale in versione originale. Questa settimana, la rassegna cinematografica “Alta Fedeltà” ci porta in “Nebraska”, storia di viaggio raccontata da Alexander Payne, regista di questo intenso e coinvolgente film che ha ricevuto sei nomination per gli Oscar ed ambisce alle prestigiose statuette come miglior film, migliore regia, migliore sceneggiatura e migliore fotografia. Il protagonista, Bruce Dern, nei panni di Woody Grant, si è aggiudicato il premio per la migliore interpretazione maschile alla 66esima edizione del “Festival di Cannes” ed è candidato agli Oscar come miglior attore protagonista.
Nebraska è la storia di un viaggio, ma anche la storia del riavvicinamento tra Grant, anziano e problematico, con il vizio del bere, e suo figlio David. Il pretesto è la presunta vincita alla lotteria di Woody. Lui è convinto di essersi aggiudicato un milione di dollari e decide di andare a riscuotere la cifra in Nebraska, muovendosi a piedi dal Montana. Fermato dalla polizia, viene recuperato dal figlio, che inizialmente tenta di convincerlo a desistere, ma poi spinto dalla determinazione del padre, decide di accompagnarlo in questo viaggio. La rotta verso Lincoln sarà l'occasione per i due di parlare e di scoprirsi, di conoscersi meglio, di avvicinarsi e rafforzare il loro legame.
Come di consueto, la rassegna Alta Fedeltà, organizzata dal “Nuovo Circolo del Cinema Fedic” di Sassari, è programmata al “Cinema Moderno” di Sassari, mercoledì 26 febbraio, nel doppio spettacolo delle ore 18 e delle 21.
Nella foto: La platea del Cinema Moderno
Commenti