Fermi da oltre un mese i lavori nella strada consortile tra Gonnostramatza e il bivio di Collinas. L'origine dei problemi nella mancata emissione di un'ordinanza
GONNOSTRAMATZA - Sono fermi da oltre un mese i lavori nella strada consortile che collega Gonnostramatza al bivio di Collinas. Una situazione di stallo che inizia a essere motivo di preoccupazione per le amministrazioni comunali e per la Provincia di Oristano.
L'origine dei problemi va ricercata innanzitutto nella mancata emissione di una necessaria ordinanza di chiusura della strada da parte dei Comuni di Gonnostramatza e di Collinas. La chiusura della strada è indispensabile per il prosieguo dei lavori d'installazione e messa in opera di due scatolari in calcestruzzo. I tecnici comunali hanno spiegato che non ritengono la strada di loro competenza. La Prefettura di Oristano ha ribadito la scorsa settimana che dal suo punto di vista la competenza su strade di questo tipo spetta invece proprio ai comuni.
La Prefettura ha sottolineato come già in passato il Comune di Gonnostramatza avesse adottato un'ordinanza per la chiusura della strada in questione. Nel 2008 il Comune di Gonnostramatza, in occasione di forti piogge, aveva disposto la chiusura alla circolazione stradale proprio in quella strada.
Una relazione stilata dalla Polstrada di Oristano ha poi evidenziato la pericolosità della strada, allo stato attuale dei lavori. L'ordinamento degli enti locali pone a carico dell'autorità locale l'onere di adottare i provvedimenti urgenti per la tutela per quel che riguarda la pubblica sicurezza.
La vicenda è complessa, perché entra "in gioco" anche la questione della richiesta dei danni inoltrata dall'impresa, che ha dovuto interrompere i lavori. L'indennizzo richiesto si aggira intorno ai 3mila euro al giorno, per 100 mila euro di danni complessivi richiesti fino a oggi.
Commenti