M. P.
26 febbraio 2014
Partono gli interventi finalizzati al decoro urbano con l´impiego di 4 operai selezionati avvalendosi delle graduatorie del Centro Servizi per il lavoro di Sassari
PORTO TORRES - Si avvia alla conclusione la fase di formazione obbligatoria sulla sicurezza, che vede impegnati 4 operai, due specializzati e altri due con qualifica, inquadrati con il contratto collettivo di lavoro Multiservizi, la società
house , che si occupa della manutenzione del verde pubblico, a cui è stata affidata l’esecuzione del progetto di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio comunale. Secondo la legge regionale n°11 del 1988, i programmi finalizzati all’occupazione, possono essere attuati dal Comune o da organismi che fanno parte dello stesso. I progetti, nascono dall’esigenza di incentivare il lavoro mediante interventi finalizzati al decoro urbano patrimonio comunale che necessita di opere urgenti di riqualificazione e recupero, fondamentali per ottimizzare i Servizi al cittadino.
L’Amministrazione darà inizio ai lavori di sistemazione dei marciapiedi che costeggiano la palestra di Monte Angellu, interventi di impermealizzazione del tetto della Casa delle associazioni, ed inoltre verrà predisposto il cambiamento di postazione delle docce della spiaggia di Balai, che creavano problemi di ristagno d’acqua, e verranno posizionate in prossimità della statua della tartaruga, all’ingresso della scalinata che porta alla spiaggia. Ulteriori piccoli interventi verranno destinati alla ristrutturazione delle scuole. Le opere realizzate, prevalentemente con l’impiego di personale comunale, verranno avviate a partire da giovedì 27 febbraio, con l’utilizzo di 4 operai selezionati avvalendosi delle graduatorie attivate dal Centro Servizi per il lavoro di Sassari. La somma stanziata a favore del Comune di Porto Torres, in base alla L.R. n°12 del 2013 è di circa 46mila euro, di cui 35mila destinati alle spese per il personale e circa 11mila per spese gestione progetto. I lavoratori selezionati, che non hanno prestato alcuna attività lavorativa nell’ultimo anno, dovranno superare un ulteriore prova, quella attitudinale, prevista dall’ufficio tecnico.
Il progetto che consiste in piccoli interventi di manutenzione del patrimonio edile della città, scuole e immobili in genere, dovrà concludersi nell’arco di circa sei mesi. L’Assessore al decoro urbano Davide Tellini prevede in futuro di utilizzare i proventi derivanti dalle casse della Polizia urbana per destinarli all’esecuzione dei lavori di realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale nell'ambito degli interventi preposti al miglioramento della viabilità a Porto Torres. « Si tratta di piccole misure per offrire lavoro a chi si trova in situazioni di estrema difficoltà economica, privo di qualsiasi fonte di reddito e senza il diritto di godere dei benefici degli ammortizzatori sociali» - sostiene l’Assessore Tellini.
Commenti