Il Prefetto Vincenzo De Vivo ha presieduto una riunione per verificare la piena funzionalità di tutte le misure adottate per i festeggiamenti
ORISTANO - Tutto pronto a Oristano per il lungo weekend di festeggiamenti della Sartiglia. Il Prefetto Vincenzo De Vivo ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica al fine di verificare la piena funzionalità di tutte le misure adottate. Alla riunione hanno partecipato il Sindaco di Oristano Guido Tendas, i responsabili provinciali delle Forze dell'Ordine, i rappresentanti della sezione della Polizia Stradale e della Polizia Municipale, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Asl. 5 di Oristano, della Pro Loco di Oristano, dei "gremi" dei contadini e dei falegnami, accompagnati dai rispettivi capi-corsa.
Il Comitato si è soffermato ad approfondire alcuni aspetti come la viabilità interna della città e la viabilità esterna, perché è atteso il tradizionale afflusso di migliaia di persone. Inoltre sono state individuate delle ampie aree di sosta, in cui le auto potranno essere parcheggiate, con la contestuale attivazione di navette per trasporto delle persone nelle immediate adiacenze delle vie in cui si svolge la manifestazione equestre. La Polizia Stradale assicurerà tutti i servizi di competenza della Specialità in raccordo con la Polizia Municipale e di concerto con le Forze dell'Ordine dispiegate per la manifestazione.
La Asl 5 di Oristano, avvalendosi anche dei servizi del "118", disporrà la pronta operatività di tre ambulanze. I servizi di vigilanza e di ordine e sicurezza pubblica di diretta competenza delle diverse forze di Polizia sono stati individuati con ogni debita e coordinata attività nella pianificazione elaborata dal Questore. Il Prefetto ha poi richiamato l'attenzione dei rappresentanti dei gremi e i cavalieri capi-corsa sul rispetto dei tempi programmati per il termine (l'imbrunire) della manifestazione. Senza le adeguate condizioni di luce naturale ci sarebbe infatti una condizione di pericolo per cavalieri e cavalli determinando di conseguenza anche una condizione di rischio per il pubblico che accorrerà in massa a Oristano.
Commenti