L´amministrazione comunale ha reso pubbliche le graduatorie provvisorie con cui distribuirà i fondi che provengono dalla generosità dei privati
TERRALBA - Il post alluvione sarà un po' più semplice per gli abitanti di Terralba che riceveranno i fondi che il Comune distribuirà nelle prossime settimane. L'amministrazione ha reso pubbliche le graduatorie provvisorie con cui distribuirà i fondi che sono il frutto della generosità dei privati. Mentre non mancano le polemiche per la penuria di fondi pubblici per ridare un futuro ai tanti che nell'alluvione del novembre scorso hanno perso tutto, è grazie alla solidarietà di tante associazioni, aziende, o semplici privati che si può guardare con un po' di fiducia ai prossimi mesi.
Sono stati raccolti circa 78mila euro al momento. I destinatari, così ha stabilito l'amministrazione comunale di Terralba, sono sia attività commerciali, sia famiglie che non hanno avuto ordinanza di sgombero sia famiglie che hanno avuto ordinanza di sgombero. Si è cercato di valutare i danni effettivi, e per farlo è stato necessario ricorrere alle autocertificazioni. E' possibile, come lamentano alcuni, che non tutti abbiano dichiarato il vero, ma il Comune di Terralba non poteva mettere a disposizione ulteriori fondi per effettuare verifiche su tutte le autocertificazioni.
I beneficiari dei fondi potranno avere i soldi con un assegno da ritirare in banca. Le famiglie costrette allo sgombero hanno ricevuto cifre che vanno dai 200 agli 800 euro. L'elenco è stato pubblicato anche sul sito del Comune di Terralba.
Commenti