G.A.
5 marzo 2014
All' Antiquarium turritano l´universo al femminile
Sabato 8 marzo, in occasione delle celebrazioni della giornata internazionale della donna, dalle ore 18 alle ore 20, presso i locali dell’Antiquarium Turritano, si terrà l’evento "Tre universi al femminile - Arte, Cultura e Moda”

PORTO TORRES - Le artiste di Porto Torres mettono in vetrina le loro opere all’Antiquarium Turritano in occasione della festa della donna. Sabato 8 marzo il Museo archeologico nazionale ospiterà, dalle ore 18 alle 20, la manifestazione “Tre universi al femminile: Arte, Cultura e Moda”, organizzata dalla F.i.d.a.p.a. Italy sezione di Porto Torres in collaborazione con la stilista Antonella Fini. La manifestazione, patrocinata dalla Soprintendenza per i beni archeologici di Sassari e Nuoro e dal Comune di Porto Torres, vedrà protagoniste le donne turritane che operano nel campo dell'arte (pittura, creazioni di gioielli, realizzazione di cappelli, sculture e altri manufatti), della cultura (poesia, scrittura, musica) e della moda (stiliste e sarte).
Prevista anche una sfilata finale degli abiti disegnati dalle stiliste. La cornice scelta per la terza edizione della manifestazione è anche quest’anno l’Antiquarium Turritano, che ospita i tesori preziosi del periodo imperiale ritrovati nelle aree archeologiche di Porto Torres. I reperti potranno essere ammirati dai visitatori. Un altro elemento introdotto per l’occasione dagli organizzatori è la presenza delle scarpette rosse, simbolo della manifestazione proposta lo scorso novembre, "Scarpe che parlano Storie che camminano", per puntare i riflettori, anche nella giornata speciale dedicata alle donne, sul triste fenomeno del femminicidio. Durante l’evento l’ingresso al museo sarà gratuito. Inoltre nell’occasione si potranno ammirare le opere della mostra di scultura “Deo so fatta ‘e pedra” dell’artista Cinzia Porcheddu .
Commenti
|