Una società ha fatto richiesta al ministero per ottenere il permesso di esplorazione su un´area che va da Oristano all´Asinara
ORISTANO - Era inevitabile che le cose andassero in questa maniera. Le trivellazioni alla ricerca di idrocarburi al largo delle coste dell'oristanese, dopo il decreto Zanonato dell'estate 2013 che le autorizzava, non si faranno attendere ancora a lungo.
Una società, Shulumberger italiana Spa, la cui sede è in Emilia Romagna, a Parma, ha fatto ufficialmente richiesta al ministero dello Sviluppo economico per ottenere il permesso di esplorazione. Le compagnie petrolifere da tempo hanno messo gli occhi sul mare che bagna la costa occidentale della Sardegna.
L’area interessata da possibili trivellazioni si estende per ben 21mila chilometri quadrati, tra il Mare di Sardegna e le isole Baleari. Una zona che in base agli studi ministeriali è adatta alla ricerca di idrocarburi. Il progetto, secondo quanti si oppongono, sconvolgerebbe l’equilibrio esistente nell'ecosistema dell'area.
Commenti