Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieolbiaCronacaInquinamento › Sigilli in un cantiere nautico. Rifiuti pericolosi a “Cala Saccaia”
Red 10 marzo 2014
Sigilli in un cantiere nautico
Rifiuti pericolosi a “Cala Saccaia”
Gli uomini della Capitaneria di Porto di Olbia hanno rinvenuto la presenza di rifiuti pericolosi e non, in evidente stato di abbandono e depositati in spazi aperti, all’interno dell’area di cantiere


OLBIA - Nei giorni scorsi è stata avviata un’attività di controllo sui cantieri navali volta alla verifica del rispetto delle norme in materia di gestione e smaltimento dei rifiuti nel Golfo di Olbia. In particolare, è stata accertata presso il cantiere nautico intestato alla “Maori Future Concept” S.r.l., in località “Cala Saccaia”, la presenza di rifiuti pericolosi e non, in evidente stato di abbandono e depositati in spazi aperti, all’interno dell’area di cantiere, in modo non conforme alle prescrizioni dettate dalle norme vigenti di cui al Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 recante “Norme in materia ambientale” e successive modifiche e integrazioni.

Nel caso specifico, si sono rinvenute in una vasta area di cantiere, della superficie complessiva di circa 300 mq, circa 20 metri cubi di scarti di vetroresina di varia pezzatura e granulometria; 35 fusti di materiali nocivi, facilmente infiammabili e pericolosi per l’ambiente in stato di evidente degrado; numerosi bidoni, aperti, contenenti residui di vernici e diluenti; circa 60 metri cubi di legno e segature in sacchi; pannelli di fibra a media densità utilizzati come stampo per la vetroresina dislocati su un’area di circa 120 mq.

I militari hanno così proceduto al sequestro preventivo d’urgenza dell’area di cantiere sopraindicata. Il Responsabile è stato quindi deferito all’Autorità Giudiziaria e sanzionato per irregolarità nella compilazione del registro dei rifiuti. Controlli che saranno estesi a tutti i cantieri nautici ubicati sul pubblico demanio marittimo ed in prossimità dello stesso nell’intero ambito di giurisdizione della Capitaneria di Porto di Olbia.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)