Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoPoliticaViabilità › Parcheggi in centro, niente sconti. «Oristano deve cambiare»
A.M. 20 marzo 2014
Parcheggi in centro, niente sconti
«Oristano deve cambiare»
Con 11 voti contrari e 9 favorevoli respinta la mozione del gruppo dell’Udc sulla rimodulazione dei parcheggi a pagamento e l’attuazione di nuove tariffe


ORISTANO - Il Consiglio Comunale di Oristano con 11 voti contrari e 9 favorevoli ha respinto la mozione del gruppo dell’Udc sulla rimodulazione dei parcheggi a pagamento e l’attuazione di nuove tariffe per le soste brevi. “La mozione – ha detto Giuliano Uras presentando il documento all’aula - nasce da un’esigenza sentita in alcune parti della città: alcune zone del centro storico e quelle vicine ai parcheggi multipiano che gravitano tra la via Cagliari e la via Carducci e la via Foscolo. Con il nuovo appalto il Comune ha ceduto 50 parcheggi liberi trasformandoli in parcheggi a pagamento creando parecchi disagi a tutti coloro che lavorano in quella zona. Contestualmente sono state aumentate le tariffe. La mozione contestualmente chiede che in alcune aree sia rimodulata la tariffa della sosta di mezz’ora e di un’ora”.

Nel corso del dibattito Giuseppe Puddu (Udc) che ha chiesto che sia garantita la percentuale minima di parcheggi liberi, Massimiliano Sanna (Api-Fli) che ha chiesto la rimodulazione delle tariffe per le soste brevi, delle zone di sosta a pagamento e di quelle a parcheggio libero, Giuseppe Obinu (Pd) che ha spiegato che i parcheggi a pagamento creando rotazione consentono un numero maggiore di spazi a disposizione della sosta e inoltre garantiscono posti di lavoro, Salvatore Ledda (Idee rinnovabili) che ha sostenuto la necessità di un ragionamento più ampio che parta da un valido sistema di trasporti pubblici, Mauro Solinas (Fortza Paris) e Roberto Pisano (Udc) che hanno ricordato come i rincari delle tariffe si sommino ai tanti altri aumenti decisi dal Comune, Andrea Lutzu (Pdl) che ha chiesto notizie sul Piano urbano della mobilità, Giampaolo Lilliu (Sel- Essere oristanesi) che ha invitato a pensare a un utilizzo diverso della città che scoraggi l’utilizzo dell’automobile.

La pensa così anche il Sindaco Guido Tendas secondo cui “Siamo abituati ad un utilizzo della macchina che non ci potremmo più permettere. E per questo motivo il centro storico presto sarà dotato di varchi elettronici e saranno guai per chi pensa di poter fare un uso del centro storico con le macchine come si sta facendo adesso. Allo stesso momento sarà fondamentale avere parcheggi intorno al centro storico. Ma non possiamo fermarci al solo centro storico. Ad esempio abbiamo trovato un accordo con la Provincia, con il Comune di Santa Giusta e con il Consorzio industriale per presentare un progetto integrato sui trasporti che spero sia finanziato”.

Al termine, l’Assessore al traffico e alla mobilità Filippo Uras ha spiegato che, per motivi contrattuali, non è possibile modificare le tariffe né modificare il numero degli stalli. Uras, citando Sassari, ha anche smentito che Oristano sia la città sarda che pratica le tariffe più alte.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)