M. P.
22 marzo 2014
Il sindaco Beniamino Scarpa ha confermato al consigliere Psd’Az Gilda Usai la delega alle azioni di sviluppo e insediamento dei presidi istituzionali nel Parco nazionale dell’Asinara
PORTO TORRES - Confermata la delega alle azioni di sviluppo e insediamento dei presidi istituzionali nel Parco Nazionale dell’Asinara, al consigliere comunale Gilda Usai Cermelli (Psd’Az). Si tratta della conferma di una delega già attribuita lo scorso giugno 2013 e che si sostanzia nell’attività di collaborazione e di studio di specifiche aree di intervento per l’esercizio delle funzioni amministrative del Sindaco. Il consigliere delegato Cermelli svolgerà, infatti compiti di studio, analisi e verifica, con una funzione esclusivamente propositiva e di consulenza.
L’incarico dovrà essere svolto in supporto al sindaco, al quale il consigliere incaricato dovrà riferire in merito all’attività svolta, così pure alla Giunta comunale e ove occorra anche al Consiglio comunale per l’adozione degli eventuali provvedimenti di rispettiva competenza. Inoltre il consigliere delegato Gilda Cermelli non potrà partecipare alle riunioni di Giunta, non godrà di poteri decisionali e non potrà esercitare funzioni di competenza del sindaco e degli assessori, oltre a non poter assumere atti di rilevanza esterna ovvero di amministrazione attiva, che rimangono di competenza del sindaco, così come non disporrà dei poteri di adottare gli atti di gestione che spettano al personale comunale.
La riconferma arriva dopo che nel gennaio scorso i candidati alle elezioni regionali con incarichi amministrativi, fra cui Gilda Usai Cermelli, avevano concordato col sindaco la remissione delle deleghe, pervenuta dalla candidata del Psd’Az, consigliere delegato dal sindaco per le politiche dell'Asinara lo scorso anno dopo l'ingresso di Gilda Cermelli in maggioranza, per evitare la sovrapposizione tra la campagna elettorale e l'attività dell'amministrazione comunale.
Commenti