M. P.
28 marzo 2014
PORTO TORRES - Prossimo avvio per il
Progetto giovani Xl Center, una delle quatto proposte Agorà finanziati nel Comune di Porto Torres, partner del progetto inserito nella programmazione del Piano Locale dei Servizi alla persona (Plus). Il corso pratico di attività sportiva si rivolge ai giovani dai 22 ai 29 anni e verrà avviato nel prossimo mese di aprile. Il progetto giovani Xl Center permette di formare la figura di aiutante di sala di un centro fitness, per supportare l’istruttore nell’attività della palestra. Un’attività propedeutica che consente di accedere successivamente ad un corso di personal trainer o istruttore di fitness. Il corso prevede 180 minuti di attività motoria settimanale, da svolgersi nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, con la supervisione di personale qualificato, e un’attività formativa che comprende due incontri per attività didattica in classe con tecnici esperti del settore fitness, e due incontri con medici esperti del settore sportivo.
La tempistica necessaria per realizzare il “progetto giovani” è quantificabile in 8 settimane. Il progetto è supportato da certificazioni rilasciate dall’M.s.p. , ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.o.n.i. e alla fine del percorso, ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione e attestazione delle competenze raggiunte, previa frequentazione di almeno l’80% delle ore di attività previste. Nella società italiana in particolare, lo sport è oggigiorno molto praticato dai giovani. Non a caso ad esso viene attribuita la capacità di diffondere valori quali lealtà, tenacia e spirito di sacrificio. A tal proposito, le associazioni sportive dilettantistiche svolgono un ruolo fondamentale nella pratica dell’attività sportiva extrascolastica, non solo in termini di avviamento allo sport in senso fisico, ma anche da un punto di vista culturale, inteso come crescita interiore al fine di potenziare quella che viene oggi definita "intelligenza sociale", ossia la capacità di relazionarsi con gli altri in maniera efficiente e costruttiva.
L’obiettivo del presente progetto è quello di contribuire mediante un’importante esperienza, sia a livello psicofisico, tramite la pratica di attività sportiva, che didattico, attraverso momenti di approfondimento e confronto in aula, il tutto atto a consolidare i tipici valori racchiusi negli ambienti dello sport dilettantistico. Le attività si svolgeranno presso la sede operativa ed amministrativa dell’a.s.d. XL Center situato in Via Balai,, una palestra di 600 mq di superficie, dotata di attrezzature specifiche per lo svolgimento delle attività previste. Per info e iscrizioni info@xlcenter.it.
Commenti