Tre differenti linee di intervento per dare un sostegno alle famiglie più bisognose che stanno vivendo un momento di difficoltà
ORISTANO - L'amministrazione comunale si è attivata, con tre differenti linee di intervento, per dare un sostegno alle famiglie più bisognose che stanno vivendo in questo periodo un momento di difficoltà. La prima linea di intervento prevede la concessione di sussidi a favore di persone e nuclei familiari in condizione di accertata povertà. È finalizzata, attraverso l’integrazione del reddito, a garantire ai nuclei familiari e ai singoli privi di mezzi sufficienti ed esposti ad emarginazione sociale, il soddisfacimento dei bisogni fondamentali, con l’obiettivo di perseguire la loro integrazione sociale mediante programmi personalizzati.
La seconda linea prevede la concessione di contributi per far fronte all’abbattimento dei costi dei servizi essenziali. È finalizzata all’abbattimento dei costi dei servizi essenziali, purché non ricoperti da altri interventi da parte di enti pubblici che perseguono la medesima finalità.
Infine la terza linea prevede sussidi per lo svolgimento del servizio civico comunale. Le attività di servizio civico comunale, per un massimo di 60 ore mensili e un contributo massimo di 500 Euro, hanno come scopo il reinserimento sociale e la promozione e valorizzazione della dignità della persona, favorendo il mantenimento di un ruolo sociale e di partecipazione alla vita comunitaria, mediante assegnazione di un impegno lavorativo alle persone i cui nuclei familiari versano in grave stato di indigenza economica, ma che risultino abili al lavoro.
Commenti