Nelle prossime settimane tutte le soluzioni saranno esaminate nel corso di un’assemblea pubblica con residenti e agricoltori
ORISTANO - Potrebbe essere un regolamento provinciale a stabilire le norme che gli agricoltori dovranno seguire per impiantare le risaie. Lo ha annunciato l’Assessore provinciale all’Ambiente Mariella Pani nel corso della riunione convocata dal Sindaco di Oristano Guido Tendas e dall’Assessore comunale all’Agricoltura Salvatore Scintu con i rappresentanti delle altre istituzioni interessate (ASL, Consorzio di bonfica e Provincia) e delle associazioni di categoria dei risicoltori.
L’incontro segue quello che il Sindaco Tendas e l’Assessore Scintu hanno avuto con i rappresentanti del comitato dei residenti di Sa Rodia che, allarmati per le nuove risaie che stanno sorgendo nel prolungamento di viale Repubblica, di fronte a numerose abitazioni, stanno chiedendo il blocco delle coltivazione per i possibili pericoli derivanti dalla proliferazione delle zanzare [
LEGGI].
“Occorre una soluzione di buon senso, ma è evidente che non si può pensare a impedire questa attività agricola – spiega il Sindaco Tendas -. Ci sembra importante l’impegno assunto dalla Provincia e quello annunciato dagli imprenditori agricoli che sono pronti a collaborare per combattere la diffusione delle zanzare”. Una delle misure che potrebbe essere contenuta nel regolamento, in linea con quanto richiesto dai residenti di Sa Rodia, è quello della distanza minima delle colture dalle abitazioni.
Nelle prossime settimane questa e altre soluzioni saranno esaminate nel corso di un’assemblea pubblica che il Comune di Oristano organizzerà con residenti e agricoltori alla presenza di esperti del settore e ricercatori dell’Università di Sassari.
Commenti