A disposizione dei giovani gli esperti dell´equipe consultoriale: il ginecologo, le ostetriche, il pediatra, l´assistente sanitaria e sociale
TERRALBA - Il Consultorio familiare di Terralba apre le porte agli adolescenti per un ciclo di incontri a loro dedicati sull'educazione all'affettività e alla sessualità. «La finalità principale del nostro progetto è quella di raccogliere le curiosità, le paure, spesso anche le provocazioni scaturite da un confuso passaparola tra coetanei, che finisce per deformare e distorcere la realtà» spiegano dal Consultorio familiare. Fornire, al contrario, informazioni puntuali, qualificate e corrette, seppure con un linguaggio semplice e informale, può aiutare gli adolescenti a maturare in maniera più serena, responsabile e consapevole non solo in termini biologici, ma anche psicologici, relazionali, culturali e sociali.
A disposizione dei giovani saranno gli esperti dell'equipe consultoriale – il ginecologo, le ostetriche, il pediatra, l'assistente sanitaria e sociale – che, in collaborazione con l'Unità di Neuropsichiatria infantile territoriale e grazie alla disponibilità delle scuole e dei genitori, affronteranno i punti chiave della crescita psicofisica dei giovani, accogliendo le richieste e risolvendo eventuali dubbi che verranno avanzati.
«La novità dell'iniziativa – sottolineano gli esperti – è che non siamo noi a recarci nelle scuole, ma apriamo le porte del nostro Consultorio ai giovani, dedicando loro un apposito spazio che ha l'obiettivo di avvicinarli alla nostra struttura e ai nostri professionisti, nei quali possono trovare un punto di riferimento stabile e qualificato per affrontare tutti i problemi che riguardano la loro crescita e il loro benessere psicofisico».
Mercoledì 9 aprile si terrà il primo degli appuntamenti con gli alunni della terza media di Terralba. Seguiranno altri otto incontri con gli studenti delle altre classi.
Commenti