M. P.
4 aprile 2014
Decollano i lavori di completamento dell’asfalto in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, strada ubicata nella zona residenziale 167, che ha creato disagi ai residenti per un ventennio
PORTO TORRES - Decollano i lavori di completamento dell’asfalto in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, strada ubicata nella zona residenziale 167, nelle vicinanze del Parco Baden Powell. L’intervento di urbanizzazione era particolarmente atteso dai residenti. «Dopo un confronto a più riprese con l’azienda lottizzante si intravede la luce su una vicenda, durata qualche decennio e che ha creato disagi ai residenti – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – abbiamo dialogato con la società che avrebbe dovuto completare le opere di urbanizzazione primaria. Non è stato semplice, ma ora ci sono le condizioni per garantire la realizzazione dell’intervento». Nella zona, densamente abitata, sono presenti attività commerciali e di ristorazione, e per vent’anni i residenti della zona C3 hanno patito polvere e fango.
Il progetto è inserito all’interno della lottizzazione della zona C3. «Si procederà al completamento dei sottoservizi, con gli scoli per le acque bianche e la predisposizione per l’illuminazione. Poi – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Gavino Gaspa – la via sarà bitumata e verranno tracciati anche alcuni parcheggi. Nonostante sia ancora aperto un confronto tra il Comune e la società responsabile della lottizzazione – conclude l’assessore – i lavori proseguiranno sino al loro completamento per eliminare i cronici disagi affrontati dai residenti». L’azienda, la Spam immobiliare, doveva avviare il cantiere dal gennaio scorso, dopo che il ministero dei Beni culturali aveva dato parere positivo per l’esecuzione delle opere di completamento. Nel dicembre del 2013 l’amministrazione aveva notificato una cartella all’Immobiliare Spam, relativa agli accertamenti Ici 2008 e 2009 sulle aree edificabili, in contradditorio con l’ufficio Tributi, aveva poi accettato la quantificazione dell’importo di circa 400mila euro.
Commenti