Il Direttore di Coldiretti Oristano Ermanno Mazzetti esprime tutta la sua contrarietà alla soppressione dell’Ente
ORISTANO - Il Def recentemente presentato dal Governo Renzi, tra gli altri interventi, prevede la soppressione delle Camere di Commercio. Un taglio deciso degli istituti che di fatto azzera anche quello di Oristano, privando la provincia di un altro strumento di crescita e sviluppo.
Il Direttore di Coldiretti Oristano Ermanno Mazzetti esprime tutta la sua contrarietà alla soppressione dell’ Ente. Le camere svolgono un ruolo importante nel dare visibilità alle imprese, anche a quelle agricole, attraverso lo strumento telematico del registro delle imprese. Sarebbe invece opportuno pensare ad “una razionalizzazione ed accorpamenti territoriali” per 1) incrementare la trasparenza e la concorrenza sul mercato, valorizzando laboratori tecnici atti a garantire la sicurezza dei beni esitati sul mercato; 2) tutela della territorialità dei prodotti individuando scientificamente la provenienza di qualsiasi prodotto alimentare.
Per Mazzetti le camere di commercio non vanno chiuse ma rese sempre più funzionali alle esigenze delle imprese e di riflesso dei consumatori, propone la istituzione di un registro ( pubblico ) dei prodotti agricoli in grado di consentire ai consumatori di conoscere la provenienza di latte, carne, frutta che si acquista, valorizzando così una sana concorrenza e la distintività dei prodotti, vera forza delle produzioni sarde.
Commenti