Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroLettereAmministrazione › Ville fantasma a Monte Carru, lettera al Commissario
Comitato Monte Carru 18 aprile 2014
Ville fantasma a Monte Carru, lettera al Commissario
Prosegue la complicata vicenda della lottizzazione in una zona molto prestigiosa nella periferia di Alghero, mai urbanizzata e in cui resiste un tira e molla tra l'amministrazione comunale e un consorzio su una strada di accesso. Di seguito la lettera integrale del Comitato dei residenti al Commissario straordinario Antonello Scano


Egregio Commissario,
Le scriviamo per segnalarle il grande disagio e il continuo pericolo per un quartiere mai nato, il quartiere di Monte Carru. Gli immobili ancora senza agibilità, i furti e gli atti vandalici che si susseguono nelle ville del quartiere sono ormai all’ordine del giorno, la strada priva di illuminazione e completamente dissestata costituisce un pericolo quotidiano per chi la percorre. Una strada che ad oggi ancora non si riesce a capire se è comunale e/o consortile, ma le sembra possibile nel 2014 una cosa del genere? Siamo stati completamente abbandonati dall’Amministrazione e le forze dell’ordine non possono far altro che intervenire quando ormai è troppo tardi.

In uno degli ultimi consigli comunali la maggioranza della passata amministrazione votava compatta "no" all'acquisizione della strada comunale/Carrabuffas, a quel no è seguito il completo abbandono del quartiere come se non esistesse per quella classe politica. Ovviamente le responsabilità non sono tutte per quel "No" e dell’amministrazione, ma questa è la dimostrazione di come una mancata scelta coraggiosa anche se inizialmente impopolare, può cambiare il destino delle cose. Ecco cosa sarebbe successo con un po’ di coraggio, ecco le conseguenze che avrebbe avuto quel quartiere se ci fosse stato il coraggio di dire si: la strada - che ormai usano tutti e che è diventata pericolosissima, tanto che percorrerla di sera rappresenta un rischio incredibile, ne sanno qualcosa le mamme che aspettano i propri figli ritirarsi in motorino - sarebbe stata magari sistemata e illuminata; il collaudo delle opere di urbanizzazione si sarebbe concluso in breve tempo; con il conseguente rilascio di agibilità delle case: la possibilità per chi ha già sottoscritto i compromessi di rogitare; nessun fallimento per le imprese e nessun licenziamento anzi, ogni villa avrebbe bisogno di un giardiniere, di un idraulico, di nuovi mobili etc.. Di più: 100 ville di cui la metà seconde case di Imu quanto avrebbero pagato? Quanto ha perso il comune in questi ultimi anni?.

Ci vuole coraggio, basta con il falso moralismo sign. Commissario, le chiediamo una mano per risolvere in fretta questa situazione, prima che arrivi la nuova classe politica, con i suoi tempi biblici per l’insediamento, per capire, per scaricare le responsabilità sui colleghi precedenti, faccia in fretta, per favore. Alla nuova classe politica invece chiediamo, a nome di tutti i cittadini, per favore, se non avete la personalità per fare "scelte coraggiose", se non avete intenzione di assumervi delle responsabilità nascondendovi dietro falsi moralismi, beh allora, per favore non candidatevi, perché di situazioni così ad Alghero e in Italia ce ne sono tante.
Commenti
1/8/2026
Con 13 voti favorevoli il Consiglio comunale ha approvato venerdì sera la proposta di deliberazione che autorizza il Comune di Alghero ad acquisire l’ex Ostello di Fertilia. Emendamento di maggioranza per l’utilizzo
1/8/2026
«L’ennesima operazione immobiliare dell’Amministrazione Cacciotto conferma una preoccupante deriva: dopo l’acquisto di Punta Giglio, arriva quello dell’ex Ostello della Gioventù di Fertilia. Il Comune di Alghero sembra ormai trasformato in una società immobiliare che acquista immobili senza dimostrare la loro effettiva utilità pubblica, senza avvisi pubblici e procedure competitive, senza un progetto credibile e senza fornire ai cittadini le indispensabili garanzie sulla sostenibilità economica delle operazioni»
11:29
«L’Amministrazione Cacciotto, in tutta fretta, ha portato in Consiglio comunale l’acquisizione dell’ex Ostello della Gioventù di Fertilia. Un modus operandi ben diverso da quello adottato per il canile comunale»
1/8/2026
Colledanchise: «Il Consiglio comunale di Alghero ha approvato un emendamento che indirizza l’acquisizione dell’ex Ostello della Gioventù verso un progetto di housing sociale, rafforzando la finalità pubblica dell’operazione»
1/8/2026
È quanto dichiarato in Consiglio comunale dal consigliere della Lega, Michele Pais: «Il Comune spende oltre 250 mila euro per acquistare un immobile che potrebbe ottenere per un euro»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)