Il progetto ideato dall’algherese Giovanni Corbia e realizzato con il patrocinio dell’Assessorato dei Beni Culturali della Regione Sardegna, avrà il suo vernissage romano giovedì 8 maggio, al Sardegna Store. E proprio dalla Capitale parte Limited Edition
ALGHERO - Giovedì 8 maggio, alle ore 18.15, al “Sardegna Store” di Roma, in Via XX Settembre 21, è in programma la presentazione di “Sartegna Contemporanea”, progetto realizzato con il patrocinio dell’Assessorato dei Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna.
Il progetto editoriale, che intende valorizzare l’arte degli artisti sardi contemporanei, verrà realizzato grazie anche al connubio tra arte e sapori tradizionali della Sardegna, oltre ai partner di numerosi enti pubblici, tra cui province e comuni sardi, nonché privati; in particolare, gli sponsor privati sono stati individuati nell’eccellenza dell’enoagroalimentare dell’Isola, con lo scopo di creare un perfetto punto d’incontro fra il magico fascino della tradizione e del gusto, che emana dal suo suolo millenario, e quel messaggio più profondo dell’animo umano che solo l’arte sa comunicare.
L’evento romano dell’8 maggio è il primo previsto dal progetto Sartegna Contemporanea fuori dalla Sardegna e precede, in questo senso, l’appuntamento di Berlino del 5 giugno e quelli successivi di Milano, Torino e Venezia. Nella tappa capitolina verrà presentata “Limited Edition”, una collettiva pittorica composta da opere di alcuni artisti facenti parte del progetto, tutti ampiamente riconosciuti a livello nazionale ed internazionale e già presenti nelle più importanti collezioni sarde, sia pubbliche che private, quali Regione Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna, Banca di Sassari, PromoCamera, Collezione Soddu Tanda, oltre che in vari comuni, piazze e musei dell’Isola. Il progetto Sartegna Contemporanea ha un partner nel sociale, “Arte per la vita”, associazione che opera nella promozione della campagna di donazione e trapianto organi, tessuti e cellule.
Il programma della giornata-evento di giovedì 8 maggio al Sardegna Store prevede:
alle ore 18.15, presentazione a cura di Giovanni Corbia, direttore artistico e curatore del progetto. Intervengono anche l’onorevole Gemma Azuni, il presidente dell’Associazione Internazionale Critici Letterari Neria De Giovanni ed il fotografo Davide Pilia, in rappresentanza degli artisti;
alle 19, Vernissage con Degustazione dei vini dell’Azienda Vinicola Contini, una delle realtà maggiormente rappresentative dell’eccellenza enoagroalimentare della Sardegna che hanno aderito all’iniziativa.
Nella foto: il primo vernissage della manifestazione nel Sardegna Store
Commenti