Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoCronacaViabilità › Da Oristano a Cabras, progetto di nuove piste ciclo-pedonali
A.M. 6 maggio 2014
Da Oristano a Cabras, progetto di nuove piste ciclo-pedonali
Si continua a parlare della possibile realizzazione di un vero e proprio sistema di percorsi per la mobilità lenta in ambito extraurbano


CABRAS - Il progetto va avanti. Anche la Giunta Comunale di Cabras ha manifestato l’interesse di aderire al progetto intercomunale di piste ciclo-pedonali intercomunali. Il progetto inteso come Sistema di piste-ciclopedonali nell’area vasta di Oristano è relativo alla realizzazione del sistema dei percorsi per la mobilità lenta in ambito extraurbano, per la connessione dei comuni dell’area vasta tra loro e con il capoluogo. Obiettivo del progetto è quello di definire una mobilità alternativa tra il capoluogo e i comuni e le frazioni di cintura, per gli spostamenti quotidiani e nuovi itinerari per la fruizione ricreativa del territorio vasto.

I percorsi si strutturano sulla presenza del corridoio del fiume Tirso nella direzione verso l’interno e sul sistema delle aree umide lungo la costa. Il Comune di Oristano infatti, dopo approvazione del Piano Strategico intercomunale, ha candidato il progetto “Realizzazione lungo il fiume Tirso di piste ciclo-pedonali intercomunali" al bando di "finanziamento per progetti preliminari di opere previste nei piani strategici comunali e intercomunali", in attuazione della L.R. n. 3/2009, approvato con Delib.G.R. n. 45/5 del 6.10.2009; lo stesso progetto (codice operazione 32b-i) e il relativo programma finanziario sono stati approvati con Determinazione n. 1941/PU del 16.09.2010 della Direzione generale della pianificazione urbanistica territoriale e della vigilanza edilizia Servizio delle Politiche per le Aree Urbane.

Il finanziamento è destinato, anche nell’ottica dell’attuazione del Piano Strategico Intercomunale, alla progettazione di una rete di viabilità ciclabile, che interessa un vasto territorio che partendo dall’asta fluviale del fiume Tirso si estende nella direzione verso l’interno e le aree umide della costa.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)