M. P.
20 maggio 2014
Riunione congiunta ieri mattina tra commissione commercio e commissione spettacolo, presieduta da Franco Pistidda, per accelerare i tempi sul programma della Festha Manna
PORTO TORRES - Riunione congiunta ieri mattina tra commissione commercio, convocata dal commissario più anziano Pietro Madeddu (Giovanetti dimissionario) e commissione spettacolo, presieduta da Franco Pistidda, per accelerare i tempi sul programma della Festha Manna, quasi definito, ma sul quale manca ancora qualche “ritocco”dovuto alla collocazione dei chioschi e del Luna Park. Il presidente Pistidda ha sottolineato che si tratta della 4° commissione convocata, che pur avendo coinvolto puntualmente l’Assessore Costantino Ligas, non sempre si è presentato. La commissione aveva espresso la volontà di stabilire gli indirizzi riguardo i chioschi e le individuazioni delle aree dove collocarli, rispettando le richieste del Comando della polizia locale.
All’unanimità la commissione commercio aveva scelto la zona di Balai, i tre stalli del parcheggio, dove collocare i chioschi, in considerazione delle esigenze espresse dai richiedenti, e su indicazione della Polizia locale che per motivi di ordine pubblico, aveva consigliato di individuare pochi stalli, tali da poter essere facilmente gestiti. Siffatte scelte di indirizzo dovevano poi condizionare le decisioni della Giunta, con la quale tracciare un percorso condiviso, che ha fissato 9 stalli in aree diverse da quelle stabilite dalla commissione (1 Piazza De Amicis, 2 Piazza ex dogana, 2 la Renaredda, 1 Piazza Colombo nella passeggiata al coperto, 1 via Migheli, 2 stazione marittima), tutte decisioni che verranno riviste durante la commissione commercio convocata nella giornata odierna.
Il Capitano dei vigili Antonio Busia ha annunciato che vi sono state 40 proposte di richiesta chioschi, quantità elevata favorita dal regolamento che non prevede requisiti restrittivi di esclusione, auspicando una soluzione, quella dell’estrazione delle domande, per risolvere il problema. Quattro invece le richieste dalle società di Luna Park che hanno scelto Porto Torres, tra le quali risulta favorita la Matherland, la cui collocazione è stata individuata nei pressi della stazione marittima, previo parere dell’Autorità portuale. Giuseppe Borgacci chiede un confronto tra le decisioni prese dalla commissione e quelle assunte dalla Giunta, che sembrano arrivate a sintesi diverse. «La commissione aveva parlato di aree tematiche diverse, di caratterizzazione della Festa Grande dando una valenza importante alle diverse zone della città, allo scopo di valorizzarne i posti più belli» - ha evidenziato Borgacci. Più voci in commissione hanno condiviso l’intervento del commissario, oltre a precisare l’opportunità di inserire la Festa Grande tra le festività regionali allo scopo di ottenere maggiori contributi.
Sulla medesima lunghezza d’onda l’assessore allo spettacolo Costantino Ligas, che ha annunciato la costituzione di un gruppo che si occuperà della richiesta di finanziamenti europei, oltre a rimarcare l’esigenza di costituire una commissione ad hoc che si occupi dell’organizzazione della Festha Manna, onde evitare contrasti tra le diverse competenze, e ritornando sui chioschi non ha nascosto la sua preoccupazione sulla mancanza di regole che riguardano: sicurezza, igiene ed orari. Argomenti che verranno ripresi durante la commissione commercio convocata per oggi.
Commenti