Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariSpettacoloConcerti › Concerti: a Cagliari, tra barocco e contemporaneo
A.B. 21 giugno 2014
Concerti: a Cagliari, tra barocco e contemporaneo
Lunedì sera, per la Stagione Concertistica 2014, il MiniMax–il Ridotto del Teatro Massimo ospita il pianoforte di Andrea Bacchetti, con musiche di Bach, Garau e Scarlatti, nella serata organizzata dagli Amici della musica di Cagliari


CAGLIARI - Meraviglie del Barocco e sonorità contemporanee al “Teatro Massimo” di Cagliari (“Sala MiniMax”) con il recital del pianista Andrea Bacchetti, sotto i riflettori lunedì 23 giugno, alle ore 20.30, per un nuovo appuntamento con la “Stagione Concertistica 2014” degli “Amici della Musica di Cagliari”.

L'artista ligure, già enfant prodige e brillante concertista, apprezzato in Europa ed Oltreoceano (noto al grande pubblico, specialmente in Italia, per le sue performances nei programmi di Piero Chiambretti), sfoglierà pagine di Johann Sebastian Bach, Domenico Scarlatti e del compositore cagliaritano Lucio Garau. Dal fascino e l'icastica semplicità della “Toccata in mi minore Bwv 914” alle celeberrime “Variazioni Goldberg” (“Aria con variazioni Bwv 988”) di Bach, alla prima esecuzione integrale del “Klavierbuchlein op.46” di Garau, per concludere con “Cinque Sonate” di Scarlatti (già incise nel cd “The Scarlatti Restored Manuscript”, premiato con l’Award dall’“Icma”, quest’anno a Varsavia). Un intrigante itinerario attraverso quattro secoli di musica, che mette idealmente a confronto la temperie culturale tra Seicento e Settecento e la musica del nostro tempo, in una performance virtuosistica incentrata sull'arte e la tecnica del pianoforte.

Il biglietto costa 5euro e, per ulteriori informazioni, si può telefonare al numero 070/488502, oppure andare sul sito degli Amici della Musica di Cagliari. La Stagione Concertistica 2014 proseguirà giovedì 17 luglio, sempre alle 20.30, con il recital della pianista siciliana Giovanna Borruso, protagonista al “MiniMax/il Ridotto del Teatro Massimo” di Cagliari nel segno di Haydn, Schumann e Debussy.
Commenti
17/2/2026
La Biblioteca Francescana di Santa Maria di Betlem (Via Artiglieria 1), ospiterà il concerto di “Alena & Josep Duo”, il primo appuntamento della rassegna “Concerti in Biblioteca”
18/2/2026
Il cantante sarà sul palco dell’Ariston per la 76ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Stupida sfortuna”. Ad Alghero ci sarà la sua tappa sarda il 21 agosto
18/2/2026
Tre doppi appuntamenti alla XXIII edizione della rassegna di produzioni originali “JazzOp”: si parte domenica 8 marzo, si prosegue il 29 marzo e 26 aprile



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)