Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresTurismoPorto › Porto Torres pronta a ricevere la Equinox
M. P. 24 giugno 2014
Porto Torres pronta a ricevere la Equinox
A Porto Torres sono attesi per la prima volta approdi di navi del gruppo armatoriale americano Royal Caribbean che sarà presente a luglio con due scali, il 2 e il 30, della nave da crociera Equinox


PORTO TORRES - A Porto Torres sono attesi per la prima volta approdi di navi del gruppo armatoriale americano Royal Caribbean che sarà presente a luglio con due scali, il 2 e il 30, della nave da crociera Equinox, che è lunga 315 metri, ha una capacità di 2900 passeggeri ed è in forza alla flotta del marchio Celebrity Cruises. Un crollo del numero degli attracchi delle navi da crociera registrato sia nel 2013 sia in questa stagione, che dovrebbe far ripensare sulla riorganizzazione del settore, che genera importanti ricadute economiche per il territorio. L’amministrazione comunale ha approvato un progetto, già attivato nel 2002, denominato “Percorsi di archeologia, storia, cultura e ambiente nel territorio di Porto Torres”che prevede la realizzazione di servizi di guida e di accompagnamento presso i siti archeologici, storici e architettonici del territorio comunale, con relative visite guidate e distribuzione di materiale informativo e guide.

Dal 2013, nell’ambito del progetto su citato, sono stati realizzati dei servizi aggiuntivi di informazione turistica che si svolgono presso l’ufficio informazioni e accoglienza turistica e occasionalmente, con una postazione mobile da collocare nella zona del porto in occasione degli sbarchi delle navi da crociera. Una prima prova di accoglienza vi era stata con l’arrivo della “Prinsendam”, approdata il 12 aprile , una nave da crociera della compagnia Holland America Line, brand della galassia “Carnival”, leader mondiale nel settore crocieristi. Ora nelle giornate di mercoledì 2 e 30 luglio si attendono nuovi crocieristi, prevalentemente statunitensi su una nave “Celebrity Equinox” che contiene circa 1400 cabine, 1200 membri di equipaggio e un numero elevato di passeggeri rispetto alla precedente, ben 2900 è la capacità dei passeggeri rispetto agli 835 della Prinsendam.

Nel progetto oltre ai punti di accoglienza presso il Porto e la Torre Aragonese, vi sarà l’assistenza “Here to help”per le vie della città da parte di un team di volontari-studenti del Liceo linguistico di Porto Torres, visite guidate in lingua e l’istituzione di isola pedonale nel centro cittadino. L’accoglienza sarà resa più gradevole dalla esibizione di balli folk itineranti nelle diverse zone della città. Nove i gazebo previsti di fronte allo sbarco della nave da crociera su indicazione dell’Autorità portuale che forniranno informazioni in lingua, con tavoli e sedie allestiti dalla società Multiservizi.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)