Coldiretti Oristano chiede di partecipare alla Conferenza Istruttoria di valutazione di impatto ambientale per il progetto sul gas ad Arborea
ORISTANO - Le attività di ricerca del Gas nel territorio di Arborea sono sempre al centro dell’interesse e dell’attenzione degli Uffici Coldiretti di Via Cavour ad Oristano. Il Progetto Eleonora con la ricerca del gas e della sua estrazione nel contesto territoriale, ambientale, produttiva e sociale di Arborea e di altri comuni interessati, rischia di minare seriamente l’economia locale.
Coldiretti in passato ha espresso la sua contrarietà al progetto stesso e insieme al Comitato per il No ha intrapreso tutte le azioni tese a rivendicare il fatto che un’agroalimentare di eccellenza come quello praticato nei territori interessati, non è compatibile con progettualità che snaturino l’attuale vocazione economica. A tal fine con una lettera indirizzata al Servizio della Sostenibilità ambientale, servizio valutazione impatti e sistemi informativi ambientali, il direttore della Coldiretti Oristano Ermanno Mazzetti ha richiesto di essere incluso tra i partecipanti alla conferenza istruttoria che a breve verrà convocata proprio per decidere il procedimento di valutazione di impatto ambientale.
Si tratta di una richiesta motivata dal fatto – sostiene il direttore Coldiretti Oristano Ermanno Mazzetti – che la legge consente la partecipazione ai soggetti definiti “interessati in materia ambientale”. Coldiretti, in rappresentanza di centinaia di imprese del settore agroalimentare coinvolte che genera oltre duecento milioni di euro di valore aggiunto, ritiene indispensabile la sua presenza in quanto strumento di garanzia per tutta l’attività agrozootecnica dell’area.
Commenti