«La partecipazione all’incontro avrebbe consentito una più profonda conoscenza dell’ipotesi di pianificazione regionale del territorio. Si trattava di una presenza dovuta nel momento in cui la Regione illustra ufficialmente la cartografia relativa al territorio algherese. Una presenza dovuta soprattutto nei confronti dei cittadini che si intende rappresentare»
CAGLIARI - «È stato un grave errore e uno sgarbo istituzionale ingiustificabile»: così il consigliere regionale di Progetto Sardegna Mario Bruno critica l’assenza degli amministratori della città di Alghero alla conferenza di co-pianificazione del Piano Paesaggistico Regionale per l’ambito territoriale di Alghero – Villanova Monteleone svoltasi oggi a Cagliari.
«La partecipazione all’incontro avrebbe consentito una più profonda conoscenza dell’ipotesi di pianificazione regionale del territorio – continua Bruno – Si trattava di una presenza dovuta nel momento in cui la Regione illustra ufficialmente la cartografia relativa al territorio algherese. Una presenza dovuta soprattutto nei confronti dei cittadini che si intende rappresentare».
«Quello di oggi è stato solo il primo passo di un lungo percorso di pianificazione condivisa. Il Comune, così come tutti i cittadini interessati, avrà a disposizione 90 giorni di tempo per muovere osservazioni, anche critiche, a un Piano Paesaggistico che, ricordiamolo, è stato disponibile sul sito della Regione Sardegna fin dal giorno dell’approvazione in Giunta».
Tuttavia, Mario Bruno si dice «certo che il consiglio comunale e la classe dirigente della città di Alghero sapranno aprire un dibattito ampio e proficuo sulle linee di sviluppo urbanistico e di tutela paesaggistica. Un confronto che sia libero da pregiudizi, demagogie e slogan pre-elettorali».
Nell´immagine il Piano Paesaggistico Regionale
Commenti