Fino al 30 agosto il servizio sarà sperimentato a Torre Grande e Oristano sarà la prima città in Europa ad ospitare un sistema di trasporto stradale automatizzato
ORISTANO - Per Oristano è arrivato il momento dell’avvio, in anteprima europea, del progetto City Mobil 2. Fino al 30 agosto il servizio sarà sperimentato a Torre Grande e Oristano sarà la prima città in Europa ad ospitare un sistema di trasporto stradale automatizzato.
Il dimostrativo di Oristano (parte del progetto Europeo CityMobil2, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione) è coordinato dal Centro Trasporti e Logistica dell’Università La Sapienza di Roma. I partner sono il Comune di Oristano, che si occupa delle infrastrutture, l’Arst che si occupa dell’esercizio, la società di consulenza MLab srl che si occupa della progettazione e del coordinamento locale e la società francese Robosoft che ha realizzato i veicoli.
Due veicoli completamente automatici saranno in servizio sul lungomare di Torre Grande condividendo la via con pedoni e ciclisti. Chiunque potrà usarli gratuitamente in qualità di "sperimentatore", prendendo così parte al più grande progetto sperimentale europeo e mondiale sulla mobilità innovativa. I veicoli faranno servizio dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
«Per questo esecutivo fortemente impegnato sulla mobilità lenta, sul trasporto pubblico e sullo sviluppo sostenibile, è un momento importante – osservano il sindaco Tendas e l’assessore ai Trasporti Filippo Uras -. Giunge allo scadere dei primi due anni di amministrazione in coincidenza con altre importanti iniziative come quella del master plan ciclo-pedonale dell’area vasta. Siamo i primi in Europa a sperimentare questo sistema innovativo e queste ci rende orgogliosi».
Commenti