La scuola oristanese, nella pariglia composta da Chicco Soddu, Federico Misura e Alessandro Cester, ha ottenuto il massimo risultato nell’edizione 2014 delle Pariglie Mogoresi, quest’anno al debutto come concorso a premi
MOGORO - Gli zoccoli hanno galoppato, i piedi hanno ballato ed i cuori hanno palpitato a Mogoro, nella due giorni di evoluzioni a cavallo che è stata organizzata dall'Associazione Ippica Mogorese a chiusura di una stagione ricca di soddisfazioni. Lo scorso fine settimana l'aria si è fatta elettrica in sella e a bordo pista, al passaggio di cavalieri e cavalli venuti da tutta la Sardegna per partecipare alla quarta edizione delle Pariglie Mogoresi ed alla decima ed ultima edizione della Gimkana a cavallo “Memorial Gianluca Cancedda”.
La scuola oristanese, nella pariglia composta da Chicco Soddu, Federico Misura e Alessandro Cester, ha ottenuto il massimo risultato nell’edizione 2014 delle Pariglie Mogoresi, quest’anno al debutto come concorso a premi. Fulminei, in tre su tre cavalli, i fantini oristanesi hanno conquistato la Giuria grazie alla velocità della corsa e alla stabilità delle figure eseguite, tra cui anche un “ponte volante” esemplare. La Giuria - composta da sei membri dell'Associazione Ippica Mogorese nominati dal presidente Carlo Orrù - ha poi premiato i cavalieri di Ollastra, Roberto Casella, Antonella Rosas, Giuseppe Casella e Salvatore Aru (secondo posto), e la pariglia proveniente da Ittiri, con Gian Mario Bassu, Gavino Puggioni, Stefano Serra, Andrea Santoru e Maikol Marras (terzo posto).
Tutto in seno all'Assoziazione Ippica Mogorese è stato invece il podio della Gimkana a cavallo organizzata per il 10° Memorial Gianluca Cancedda, che quest'anno ha visto fronteggiarsi ben 27 cavalieri sulla pista allestita nel Centro Ippico di Mogoro di Pauli Mannu. I cavalieri Sergio Scanu, Michele Soru e Leonardo Orrù - rispettivamente primo, secondo e terzo classificato – hanno avuto ragione dei loro avversari dimostrando indubbio talento nelle prove d'abilità e tempo previste per la gimkana. Il weekend mogorese di evoluzioni a cavallo ha mantenuto le sue promesse, emozionando, rallegrando e riunendo in una bella festa di fine estate tutti i presenti. Sebbene in concomitanza con un fine settimana denso di appuntamenti – dalla manifestazione a Capo Frasca alle meraviglie di Oliena vestita a festa per Autunno in Barbagia – il programma ippico ha richiamato a sé centinaia di appassionati e curiosi da ogni provincia, a conferma dell’interesse vivo ed in continua crescita che la tradizione equestre sarda è capace di esercitare su un pubblico eterogeneo di ogni genere ed età.
Una passione condivisa, quella per il cavallo, che ha costituito l’ingrediente speciale della manifestazione mogorese: insieme alle magnifiche acrobazie a cavallo, infatti, è stato l’entusiasmo degli organizzatori e dei collaboratori a fare sì che manifestazione fosse un successo. Non potevano che essere parole di soddisfazione e di ringraziamento, dunque, quelle con cui il Presidente dell’Associazione Ippica Mogorese, Carlo Orrù, ha commentato la buona riuscita della manifestazione: «ringrazio tutti coloro che hanno offerto il loro tempo e impegno per la buona riuscita dell’evento: i cavalieri mogoresi, di Oristano, Ollastra, Ittiri, Maracalagonis e Assemini; il Comune di Mogoro; i volontari della Livas di Terralba; il veterinario Stefano Piras, per la sua disponibilità in ogni occasione; il pubblico locale e i tantissimi graditi ospiti venuti da fuori».
Nella foto: un'esibizione a cavallo
Commenti