Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoAmbienteManifestazioni › Le pariglie scuotono Mogoro. Successo per la scuola oristanese
S.A. 16 settembre 2014
Le pariglie scuotono Mogoro
Successo per la scuola oristanese
La scuola oristanese, nella pariglia composta da Chicco Soddu, Federico Misura e Alessandro Cester, ha ottenuto il massimo risultato nell’edizione 2014 delle Pariglie Mogoresi, quest’anno al debutto come concorso a premi


MOGORO - Gli zoccoli hanno galoppato, i piedi hanno ballato ed i cuori hanno palpitato a Mogoro, nella due giorni di evoluzioni a cavallo che è stata organizzata dall'Associazione Ippica Mogorese a chiusura di una stagione ricca di soddisfazioni. Lo scorso fine settimana l'aria si è fatta elettrica in sella e a bordo pista, al passaggio di cavalieri e cavalli venuti da tutta la Sardegna per partecipare alla quarta edizione delle Pariglie Mogoresi ed alla decima ed ultima edizione della Gimkana a cavallo “Memorial Gianluca Cancedda”.

La scuola oristanese, nella pariglia composta da Chicco Soddu, Federico Misura e Alessandro Cester, ha ottenuto il massimo risultato nell’edizione 2014 delle Pariglie Mogoresi, quest’anno al debutto come concorso a premi. Fulminei, in tre su tre cavalli, i fantini oristanesi hanno conquistato la Giuria grazie alla velocità della corsa e alla stabilità delle figure eseguite, tra cui anche un “ponte volante” esemplare. La Giuria - composta da sei membri dell'Associazione Ippica Mogorese nominati dal presidente Carlo Orrù - ha poi premiato i cavalieri di Ollastra, Roberto Casella, Antonella Rosas, Giuseppe Casella e Salvatore Aru (secondo posto), e la pariglia proveniente da Ittiri, con Gian Mario Bassu, Gavino Puggioni, Stefano Serra, Andrea Santoru e Maikol Marras (terzo posto).

Tutto in seno all'Assoziazione Ippica Mogorese è stato invece il podio della Gimkana a cavallo organizzata per il 10° Memorial Gianluca Cancedda, che quest'anno ha visto fronteggiarsi ben 27 cavalieri sulla pista allestita nel Centro Ippico di Mogoro di Pauli Mannu. I cavalieri Sergio Scanu, Michele Soru e Leonardo Orrù - rispettivamente primo, secondo e terzo classificato – hanno avuto ragione dei loro avversari dimostrando indubbio talento nelle prove d'abilità e tempo previste per la gimkana. Il weekend mogorese di evoluzioni a cavallo ha mantenuto le sue promesse, emozionando, rallegrando e riunendo in una bella festa di fine estate tutti i presenti. Sebbene in concomitanza con un fine settimana denso di appuntamenti – dalla manifestazione a Capo Frasca alle meraviglie di Oliena vestita a festa per Autunno in Barbagia – il programma ippico ha richiamato a sé centinaia di appassionati e curiosi da ogni provincia, a conferma dell’interesse vivo ed in continua crescita che la tradizione equestre sarda è capace di esercitare su un pubblico eterogeneo di ogni genere ed età.

Una passione condivisa, quella per il cavallo, che ha costituito l’ingrediente speciale della manifestazione mogorese: insieme alle magnifiche acrobazie a cavallo, infatti, è stato l’entusiasmo degli organizzatori e dei collaboratori a fare sì che manifestazione fosse un successo. Non potevano che essere parole di soddisfazione e di ringraziamento, dunque, quelle con cui il Presidente dell’Associazione Ippica Mogorese, Carlo Orrù, ha commentato la buona riuscita della manifestazione: «ringrazio tutti coloro che hanno offerto il loro tempo e impegno per la buona riuscita dell’evento: i cavalieri mogoresi, di Oristano, Ollastra, Ittiri, Maracalagonis e Assemini; il Comune di Mogoro; i volontari della Livas di Terralba; il veterinario Stefano Piras, per la sua disponibilità in ogni occasione; il pubblico locale e i tantissimi graditi ospiti venuti da fuori».

Nella foto: un'esibizione a cavallo
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)