|
Stefano Deliperi
22 settembre 2014
L'opinione di Stefano Deliperi
Grazie Savi, Arborea è salva
Esprimiamo grande soddisfazione per la dichiarazione di improcedibilità nel corso della procedura di valutazione di impatto ambientale (Via) espressa dal Servizio Savi della Regione autonoma della Sardegna riguardo il progetto di perforazione esplorativa per la ricerca di gas naturale del Gruppo Saras s.p.a. presso lo Stagno di S’Ena Arrubia. La dichiarazione di improcedibilità (art. 5 dell'Allegato A della deliberazione Giunta regionale n. 34/33 del 7 agosto 2012) è definitiva.
Il contrasto con la normativa di tutela del territorio e la pianificazione paesaggistica – a base della dichiarazione di improcedibilità – era stata ribadita più volte nelle azioni ecologiste. La costa, le zone umide, l’agricoltura, il contesto economico-sociale di Arborea sono salve.
Un grande ringraziamento va al Comitato “No al progetto Eleonora”, che ha costituito il fondamentale fulcro della presa di coscienza di un‘intera comunità locale per la difesa del proprio ambiente, del proprio lavoro e del proprio futuro. Le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico onlus e Amici della Terra hanno continuamente sostenuto – con azioni legali e di sensibilizzazione – la più strenua opposizione alla speculazione energetica e auspicano che giunga presto il nuovo piano energetico ambientale regionale per porre termine a un vero e proprio far west del settore ai danni dell’ambiente.
*Per il Gruppo d'Intervento Giuridico Amici della Terra
Commenti
|
|
|
|
|
 |
|
11/12/2025
Approvato oggi, con i voti della maggioranza, il documento tecnico per il nuovo servizio di Raccolta differenziata e Igiene urbana, che sostituirà quello attuale, che risale al 2016, e consentirà a ogni utenza di pagare in base alla quantità di rifiuti realmente conferita
|
|
|
 |
|
10/12/2025
Nuova convenzione triennale con l’associazione di volontariato Ente Guardia Nazionale Sardegna che ha partecipato alla manifestazione di interesse indetta dall´amministrazione comunale per individuare un soggetto del Terzo Settore pronto a collaborare con la Polizia locale nelle attività svolte sul territorio, dal supporto nel corso di eventi e manifestazioni al controllo sul rispetto di regolamenti, ordinanze e normative, passando per la vigilanza ambientale e zoofila
|
|
|
|
|
13 dicembre 13 dicembre 13 dicembre
|