Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoOpinioniArcheologiaRegione compri i terreni dei Giganti
Gavino Sale 14 ottobre 2014
L'opinione di Gavino Sale
Regione compri i terreni dei Giganti


La procedura con cui il Ministero dei Beni Culturali ha affidato la concessione degli scavi alla ditta Archeosistemi di Reggio Emilia è corretta dal punto di vistada normativo ed è stabilita nel Codice Urbani mediante gli articoli 88 e 89. Attualmente gli scavi disciplinati con tale iter sono circa cinquecento in tutta Italia. Il comma 1 dell'articolo 89 del Codice Urbani recita che «Il Ministero può dare in concessione a soggetti pubblici o privati l'esecuzione delle ricerche e delle opere indicate nell'articolo 88 ed emettere a favore del concessionario il decreto di occupazione degli immobili ove devono eseguirsi i lavori».

In base a questa norma la Regione Sardegna potrebbe diventare autorità di gestione dell'aerea degli scavi. Inoltre, sempre la RAS, potrebbe acquistare i terreni circostanti i lavori in modo da diventare automaticamente parte in causa nel caso di eventuali allargamenti dell'area archeologica. L'attuale aera degli scavi è di circa trecento metri quadri e l'eventuale acquisto da parte della RAS dovrebbe essere di seimila e cinquecento metri quadri in quanto altre statute potrebbero essere presenti nell'area perimetrale circostante. iRS porterà avanti queste due proposte.

La vicenda dei Giganti pone un problema fondamentale a tutto il popolo sardo, ovvero dove risiede la sovranità del patrimonio archelogico della Sardegna? Chi deve governarlo? Cagliari o Roma? iRS sostiene che debba essere il Parlamento sardo l'organo preposto alla governance del patrimonio culturale isolano. Per tale ragione questa vicenda non è che l'ennesimo esempio che mostra come l'Isola necessita di maggiore sovranità. Solo in questo modo potremmo tutelare le competenze locali, i giovani archeologi sardi e le imprese coinvolte in questo importantissimo settore. Portando in Sardegna le migliori intelligenze in materia e creando una rete di aziende capaci di creare posti di lavoro.

*Consigliere regionale di iRS
Commenti
18/12/2025
Grazie a un finanziamento di 320 mila euro stanziato dalla Rete metropolitana del Nord Sardegna, prende il via il progetto di riqualificazione del sito archeologico nel cuore del paese



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)