Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoAmbienteServizi › Oristano: al via la campagna per il nuovo servizio di igiene urbana
A.B. 12 novembre 2014
Oristano: al via la campagna per il nuovo servizio di igiene urbana
Presentate ieri le novità del servizio di igiene che dal 12 gennaio 2015 andranno a regime in città. Da oggi, inizia l´azione di comunicazione da parte dell´Assessore Comunale al Decoro urbano e dalla ditta Ecologica


ORISTANO - Aumento della percentuale della raccolta differenziata attraverso il potenziamento del porta a porta, ritiro del secco residuo non differenziabile una sola volta alla settimana, riorganizzazione dello spazzamento stradale, attivazione dell’ecosportello e degli ecocentro mobili nei quartieri e nelle frazioni, sistemi di raccolta diversificata tra le utenze del centro storico, maggiore attenzione alla comunicazione al cittadino. Sono solo alcune delle novità del servizio di igiene urbana che da metà gennaio andranno a regime a Oristano. La data fissata dalla Giunta Tendas è il 12 gennaio 2015. Da mercoledì 12 novembre e fino ad allora, l’Assessorato Comunale al Decoro urbano e la ditta “Ecologica” saranno impegnati in una capillare azione di comunicazione in città per spiegare le nuove modalità del servizio. Già da ieri, gli operatori della Ecologica hanno iniziato a consegnare a domicilio, in circa 14mila utenze, il mastello per la raccolta della carta (quello del secco è già stato consegnato), un kit di sacchetti, una breve guida al servizio, un calendario ed una lettera del sindaco e dell’assessore, che illustra le principali novità. Tra le prime azioni di comunicazione, da subito, riunioni con le associazioni di categoria ed incontri con la popolazione nei quartieri e nelle frazioni.

«Le “4R”, riduco, riuso, riciclo, rispetto, sono le parole chiave alle quali ci ispireremo per promuovere la raccolta differenziata e il rispetto dell’ambiente – spiegano il sindaco Guido Tendas e l’assessore Efisio Sanna - Quattro vocaboli che danno significato allo slogan “Oristano fa la differenza”, che vuole essere un invito perché i temi legati all’ambiente, alla gestione dei rifiuti e al decoro urbano siano, per tutti, un sostanziale imperativo etico. La scelta, operata alcuni anni fa, di effettuare il servizio di raccolta dei rifiuti con il sistema porta a porta ha dato risultati positivi – proseguono - I valori attuali sono confortanti, ma da troppo tempo fermi su percentuali che oscillano tra il 65 e il 67percento». «Il nuovo servizio di igiene urbana è stato progettato e parte con l’obiettivo di migliorare i risultati fin qui raggiunti – aggiungono i responsabili della Ecologica - Con il sostanziale coinvolgendo di tutta la comunità vogliamo ottimizzare il valore della raccolta differenziata e contribuire al decoro cittadino. I nostri operatori, riconoscibili tramite un tesserino, raggiungeranno tutte le utenze per consegnare il materiale e parlare con i cittadini. La comunicazione dovrà essere un punto di forza del nuovo servizio». Diminuire e differenziare i rifiuti ha un significato etico, ma anche economico: «È giunto il momento di fare un salto di qualità migliorando il nostro atteggiamento individuale. Evitare che i costi di ambientali diventino sempre più alti ha evidenti risvolti per le spese Comunali e per il decoro complessivo del territorio – sottolinea Sanna - È importante aumentare la quantità di rifiuti raccolti separatamente senza trascurare l’aspetto qualitativo. La presenza di rifiuti non idonei nei contenitori della differenziata pregiudica il buon esito del processo di riciclaggio e recupero. Inoltre, aumentando i quantitativi di rifiuto secco non riciclabile aumentano le spese di discarica».

Eccole le novità più importanti con le quali gli oristanesi dovranno imparare a convivere: ritiro del secco residuo non differenziabile una sola volta alla settimana; ritiro dei pannolini e pannoloni con frequenza maggiore rispetto a secco; riorganizzazione del sistema di spazzamento con cartelli di divieto; attivazione ecosportello (sistema interazione segnalazioni, consigli ed indicazioni); attivazione degli ecocentro mobili nei quartieri e nelle frazioni; pagine web e mail dedicate al servizio e ai temi della qualità urbana; sistemi di raccolta diversificata tra le utenze del centro storico; nuova gestione del ciclo rifiuti tra le scuole e gli uffici pubblici; istituzione del servizi del ritiro domiciliare oli usati; ritiro a domicilio delle ramaglie e sfalci verdi; servizi personalizzati in caso di esigenze particolari o disabilità; istituzione del centro del riuso; posizionamento di ulteriori cestini getta-carta; lavaggio piazze; installazione venti kit monouso per deiezioni canine; carta dei servizi con monitoraggio sulla qualità. Infine, una considerazione ed un invito dell’assessore al Decoro urbano Efisio Sanna: «Quanto più saremo consapevoli delle responsabilità assegnate a ognuno di noi e del loro valore etico, tanto più potremo godere in modo diffuso e condiviso del piacere di vivere in un ambiente preservato e protetto. Qualità dell’ambiente e decoro urbano sono beni essenziali affidati anche alla nostra cura e responsabilità. La maturità e la consapevolezza che il piccolo gesto di ogni cittadino è collegato e influisce con le dinamiche dell’intera città, rappresenta un punto di forza per lo sviluppo culturale della nostra Comunità».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)