Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › 400mila euro a parchi e scuole. Ecco gli interventi ad Alghero
S.A. 17 novembre 2014
400mila euro a parchi e scuole
Ecco gli interventi ad Alghero
Al via il primo lotto d’interventi immediatamente realizzabili in molte zone della città. Riqualificazione delle aree pubbliche, parchi cittadini e la fornitura di attrezzature e giochi per le scuole dell’infanzia


ALGHERO – Al via una prima trance d’interventi straordinari per la manutenzione, il recupero e la riqualificazione di aree per servizi pubblici, parchi cittadini e scuole dell’infanzia, a cui seguirà un secondo lotto d’interventi. La Giunta Comunale guidata da Mario Bruno, su proposta degli assessorati alle Opere pubbliche e Ambiente e Decoro urbano, ha approvato un programma d’investimenti per circa 400mila euro col preciso intento di riqualificare e rendere fruibili spazi verdi e luoghi pubblici.

Il progetto prevede l’arredo urbano in alcune piazze del centro storico con la posa in opera di due aiuole in legno in Piazza Civica e nel Largo San Francesco, la fornitura di numerose strutture ludiche nelle scuole di via Grazia Deledda, via Matteotti, all’Asfodelo, in via Malta e a Sant’Anna, a cui si aggiungono gli interventi a Sa Segada e Santa Maria la Palma. Prevista anche la riqualificazione generale con il completo recupero delle aree verdi del Parco “Rafael Caria”, proprio all’ingresso della città dalla strada dei Due Mari e del Parco di “via Matteotti”, l’area adiacente all’asilo comunale e alle case popolari. In programma anche il recupero della recinzione muraria del campo sportivo Mariotti e una serie di interventi funzionali in regione “La Scaletta”, per la messa in sicurezza del tratto stradale tra le vie Giovanni XXIII e Asproni con la realizzazione dei marciapiedi.

«Si tratta di un primo immediato intervento all’interno di una programmazione più ampia che riguarderà necessariamente il recupero degli spazi degradati e dimenticati della città per restituirli alla libera fruizione di residenti e turisti. Un primo puntuale segnale di attenzione alle scuole che presto sarà integrato con un vero e proprio piano scuola cittadino» sottolinea l’assessore Raimondo Cacciotto. «Finalmente s’interviene in una zona di grande pericolo per pedoni e residenti, collegando il quartiere a sud di Alghero con il resto della città – precisa l’assessore Gianni Cherchi in riferimento ai lavori di urbanizzazione primaria a “La Scaletta” - un intervento di messa in sicurezza della zona richiesto da anni dai numerosi residenti».

Nella foto: il Parco in via Liguria che sarà riqualificato
Commenti
24/11/2025
Via ai criteri di riparto del contributo straordinario da 20 milioni di euro destinato alla ricapitalizzazione delle società in house di Province e Città Metropolitane



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)