In programma sabato la manifestazione organizzata dai pentastellati con la partecipazione dei parlamentari nazionali e regionali
ARBOREA - Già da tempo impegnati su vari fronti per la difesa dell'ambiente e del territorio, i portavoce (parlamentari e consiglieri) del Movimento 5 Stelle lanciano anche in Sardegna la loro battaglia contro le trivellazioni. In particolare, i “cittadini” (eletti e semplici attivisti) faranno il punto della situazione su quanto sta accadendo in Italia sul tema, sottolineando come il recente decreto “Sblocca Italia” del Governo Renzi (rinominato “Sfascia Italia” dai pentastellati) «tenda una mano alle compagnie petrolifere».
Questo tipo di attività, peraltro, sempre secondo il M5S, «potrebbe produrre una sismicità indotta o innescata, anche a diversi chilometri di distanza. A tutte le attività di ricerca ed estrazione di idrocarburi in terraferma e in mare si vorrebbe attribuire carattere di interesse strategico e di pubblica utilità, considerandoli urgenti e indifferibili. Si cancella così, con un colpo di mano, la competenza autorizzativa che la nostra Costituzione riserva alle Regioni».
Parteciperanno alla manifestazione, tra gli altri, i parlamentari Vito Petrocelli (portavoce al Senato, geologo e tra i maggior esperti nel M5S sull'argomento), Carlo Martelli (portavoce al Senato e Commissione Ambiente), Alberto Airola (capogruppo M5S al Senato), Mirko Busto (membro della Commissione Ambiente della Camera), Manuela Serra (portavoce al Senato) ed Emanuela Corda (portavoce alla Camera), peraltro prime firmatarie di interrogazioni contro le trivellazioni in Sardegna, il sindaco di Assemini Mario Puddu e gli altri consiglieri eletti in Sardegna in questi anni.
L'incontro è in programma sabato 29 novembre, ad Arborea, con ritrovo in Piazza Maria Ausiliatrice dalle ore 15.30. Successivamente, i presenti si sposteranno in una sala allestita nei pressi. Parteciperà anche il Comitato “No al progetto Eleonora”, insieme a rappresentanti di altri comitati. Gli organizzatori estendo l'invito anche a tutti i cittadini, ai comitati ed alle associazioni ambientaliste.
Nella foto: la portavoce al Senato Manuela Serra
Commenti