Le Fiamme Gialle hanno individuato alcune persone che percepivano una pensione Inps perchè ritenuti invalidi, mentre in realtà erano sani e vivevano normalmente
ORISTANO – Pedinamenti, indagini e riprese video. Alla fine, si è stretto il cerchio e gli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Oristano hanno scoperto quattro finti invalidi (ma non dovrebbero essere i soli caduti nelle maglie delle Fiamme Gialle).
Si parla di pensioni di invalidità per oltre 320mila euro, erogate in buona fede dall'Inps, ma finiti nelle mani di persone certificate come non vedenti. Teoricamente ciechi quindi, ma, in realtà, assolutamente in possesso delle proprie facoltà visive e che vivevano quindi una normalissima quotidianità, fatta di lavoro, passeggiate e tutto il resto.
Quest'anno, le indagini della Guardia di Finanza hanno portato a diversi provvedimenti emessi dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Oristano, con conseguenti sequestri per circa 180mila euro complessivi. In un caso, invece, l'accusa di truffa è caduta, in quanto il beneficiario dell'indennità non viveva in cecità totale, ma parziale, quindi, l'Inps ha provveduto alla modifica dell'indennità erogata.
Commenti