L’esposizione sarà allestita in occasione dei primi 40 anni di attività della Gioielleria Gemmologia, a partire dalle ore 17 all’interno del negozio di piazza Roma
ORISTANO - Domenica 7 dicembre la Gioielleria Gemmologia Marinella Garbati, nella centrale piazza Roma di Oristano, a fianco alla torre di Mariano II, compie i suoi primi 40 anni di attività. Per l’occasione, dalle ore 17, sarà allestita una speciale Mostra (ingresso libero) con le creazioni in filigrana realizzate dalla Garbati, per la prima volta riunite insieme, grazie anche alla collaborazione dei clienti che tempo fa avevano acquistato o ricevuto in dono spille, orecchini e collane in filigrana.
Si tratta di gioielli e pezzi unici prodotti dalla titolare durante i primi anni di attività, che ha voluto valorizzare anche la filigrana sarda e la lavorazione dell’oro e argento tipica dell’Isola. Marinella Garbati, allora giovane orafa originaria di Cagliari, era arrivata a Oristano ventiseienne con un bagaglio di esperienza già decennale, maturata nel suo laboratorio artigiano del capoluogo sardo.
Il commercio a Oristano non è dunque sinonimo solo di crisi. Ci sono attività che, nonostante l’incertezza e il calo dei consumi riescono a tenere illuminate le vetrine e ad abbellire vie e piazze del centro cittadino. Nella città di Eleonora riescono a sopravvivere anche negozi di un settore di nicchia, quello dei gioielli e dei preziosi, che rievocano il lusso e l’attenzione verso un oggetto ricercato o un investimento generazionale.
Commenti