Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroSpettacoloConcerti › Panta Rei: canti di natale in algherese
D.C. 10 dicembre 2014
Panta Rei: canti di natale in algherese
Ad ospitarli la chiesa di San Francesco ad Alghero e a guidarli la lingua algherese insieme alla tradizione musicale locale, fatta rivivere da Antonello Colledanchise, presidente dell’Associazione “Panta Rei”, organizzatrice dell’evento


ALGHERO - L’Associazione “Panta Rei” diretta da Antonello Colledanchise organizza per giovedì 11 dicembre alle 19.30 un Concerto di Natale dedicato ai bambini, nella chiesa del San Francesco. L’obiettivo è quello di insegnare ai più piccoli le canzoni natalizie nella lingua algherese, tant’è che durante la serata verranno ascoltati brani quali "Lo senyal del Judici" e "Adios chicotico".

Il primo, spiega Tiziana Meloni, presidentessa dell'Associazione «ha avuto modo di conoscere tre versioni ad Alghero ed una a Cagliari, così che durante la serata verrà eseguito nella versione più popolare, ossia quella raccolta dalla viva voce del popolo da Don Gallo, che la eseguì per oltre 50 anni». Il secondo invece è un canto assai prezioso, uno dei pochissimi giunti fino a noi in lingua castigliana, che verrà eseguito da Grazia Tedde, così come ritrovato da Antonello Colledanchise, che lo ha trascritto esattamente come ci è stato tramandato oralmente fin dal 1600.

Altri canti verranno invece eseguiti dal Gruppo Vocale Algherese, ospite della serata, diretto da Francesco Scognamillo, tra i quali l’"Ave Maria" algherese di Antonello Colledanchise, "Oh nostro Senyor", del XVIII secolo, nonché uno dei pochi canti rimasti in lingua algherese e musica sarda, "Los barandons", sulle tradizioni algheresi delle strenne e "Deus ti salvet Maria", ovvero la tradizionale Ave Maria Sarda, interpretata da Marco Cherchi. Non mancheranno poi canzoni sulla pace, come "Alabama (1972)", "Si parlem d'amor" e "Ninna Nanna". La chiusura infine sarà caratterizzata da filastrocche antiche, "Duru duru" e "Mans manetes", per una conclusione interamente dedicata ai bambini.

«Abbiamo voluto ridurre al minimo gli interventi dei giovani cantanti - ha spiegato Antonello Colledanchise a proposito della serata pensata per i più piccoli - per dare spazio alle canzoni cantate dai bambini». Canzoni interamente curate da Antonello Colledanchise (cuatro venezuelano), Riccardo Moni (chitarra classica), Ilaria Celeste (flauto traverso) e Riccardo Moni, ritornato sulla scena musicale dopo diversi anni.

Nella foto: Associazione "Panta Rei" in concerto
Commenti
9:35
Ancora Lo Quarter per il tredicesimo appuntamento della rassegna che vedrà sul palco un altro autore straordinario della musica italiana: Nino Buonocore rivisita il suo repertorio in chiave jazz con una band d’eccezione nel concerto dal titolo “In Jazz 6tet” feat Max Ionata e Flavio Boltro
25/8/2026
Sarà il Teatro Comunale di Sassari a ospitare, mercoledì 11 novembre alle ore 20:30, “E Morte non avrà dominio”, la prima Ballad Opera di Vinicio Capossela, con Pierpaolo Capovilla al centro della scena
24/8/2026
Morning Ragas, domenica 30 agosto il quarto appuntamento della rassegna con Mauro Uselli e Gian Giacomo Carta



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)