Incontro tra gli uffici tecnici del Comune di Porto Torres e il gestore del servizio idrico integrato, Abbanoa, per elaborare una pianificazione condivisa delle nuove opere di completamento del servizio idrico -fognario
PORTO TORRES - Incontro, questa mattina tra gli uffici tecnici del Comune di Porto Torres e il gestore del servizio idrico integrato, Abbanoa, per elaborare una pianificazione condivisa delle nuove opere di completamento del servizio idrico-fognario in modo che risultino rispondenti alle reali esigenze del territorio. Una mappatura dello stato delle reti idriche, che porti all’individuazione delle criticità determinate dal collegamento parallelo, presente in alcune zone della città, delle vecchie reti fognarie con le nuove.
Nel passaggio dell’affidamento del servizio idrico integrato ad Abbanoa (con l'adesione di 299 comuni della Sardegna), in alcune parti della città, le vecchie reti non furono sganciate, e pertanto continuarono ad essere alimentate nel tempo, restando in pressione seppure affiancate dalla nuova rete di distribuzione. L’Ente gestore, nella ripartizione dei fondi tra tutti i comuni della Sardegna che hanno sottoscritto il contratto con Abbanoa, ha stanziato 400mila euro per interventi sul sistema idrico fognario di Porto Torres, sulla base di alcuni progetti che sono già eventualmente accantierabili e sulle priorità individuate nel territorio comunale, tra cui la rimozione delle vecchie reti fognarie.
L’intervento dovrebbe consentire che il collegamento parallelo venga separato per permettere il funzionamento delle sole reti nuove, ad esclusione di quelle zone coperte unicamente dalla vecchia rete che continueranno a persistere. Oggi l’incontro con gli uffici tecnici comunali per sviscerare alcune criticità tecnico-gestionali presenti, e per verificare quali sono le priorità fattibili realizzabili con le risorse messe a disposizione dalla società Abbanoa. Tra le criticità anche il sistema fognario del Lungomare, dove puntualmente, in occasione di forti piogge, saltano i tombini della rete fognaria, provocando allagamenti della strada e problemi di viabilità.
Stessi disagi nella strada di collegamento con il poliambulatorio Andriolu, "Funtana Cherchi", dove è sottodimensionato il sistema di pompaggio e smaltimento di raccolta acque, che il gestore del servizio idrico integrato si era impegnato a potenziare. Si tratta di verificare se il preannunciato finanziamento (400mila euro) sulla progettazione di adeguamento delle reti idriche e fognanti dell’agglomerato urbano, da parte di Abbanoa, riuscirà a coprire gli interventi per risolvere anche queste ultime criticità o se sarà necessario ricorrere ai 200mila euro, da destinare alla realizzazione del partitore fognario, che il Comune di Porto Torres dovrebbe prevedere nel bilancio 2015.
Commenti