La Marcia si svolgerà sabato 20 dicembre 2014 a partire dalle 15. La manifestazione è promossa dalla diocesi di Ales Terralba
ORISTANO - La XXVIII Marcia della Pace, promossa dalla diocesi di Ales-Terralba, quest’anno, su proposta di tanti del mondo ecclesiale e civile, acquista una dimensione regionale. Promotori della Marcia della Pace sono con la diocesi di Ales-Terralba e Oristano, la Caritas regionale, l’Ufficio Regionale della Pastorale Sociale e del Lavoro, il Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale, la Provincia e il Comune di Oristano. L’iniziativa è stata presentata lunedì mattina, durante una conferenza stampa organizzata dal Comitato Promotore. Il tema scelto, “Per i Cristiani Pace”, vuole compiere - a detta degli organizzatori - un atto di giustizia e di civiltà, di fronte al silenzio che contraddistingue l’Occidente dinanzi alle persecuzione per chi si dichiara cristiano in tanti stati.
«Con la marcia chiediamo la pace nelle zone di conflitto - ha detto in fase di presentazione dell’evento don Angelo Pittau, presidente del Comitato organizzatore. Il tema è ecclesiale ma anche di cittadinanza. La persecuzione per i cristiani è forte oggi e il colpevole silenzio dell’Occidente deve essere rotto anche attraverso la marcia silenziosa nella città di Oristano. In Turchia – ha proseguito ancora don Pittau - il Papa ha ribadito il diritto di ciascuno a professare la propria fede. I temi della fraternità e dell’interculturalità, della pace e del progresso per tutto il mondo, stanno alla base della marcia, nata nel 1987». Da allora ogni anno al tema è stato abbinato un ospite di prestigio. Da don Riboldi, vescovo di Acerra a monsignor Diliegro, direttore della Caritas di Roma, da monsignor Bettazzi, vescovo di Ivrea a don Luigi Ciotti, di Libera, presente lo scorso anno alla marcia che ha percorso le vie di Terralba, a poche settimane dalla tragica alluvione. Ospite di quest’anno è Padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa.
La Marcia si svolgerà sabato 20 dicembre 2014 a partire dalle 15.
Alla Marcia parteciperanno anche numerosi volontari di diverse Associazioni, provenienti da tutta l’Isola, oltre ai circa 600 studenti che la mattina, a partire dalle ore 9,00, saranno impegnati sempre ad Oristano presso l’Istituto “L. Mossa” nella manifestazione “Cambia Musica: Scegli di essere un Volontario!”, promossa dal CSV Sardegna Solidale nell’ambito del Progetto “Scuola & Volontariato” e all’interno dell’intesa siglata con l’Ufficio Scolastico Regionale. Per sabato prossimo sono previsti tra i 4 e i 5mila partecipanti in arrivo da tutta l’Isola, con centinaia di associazioni del mondo del volontariato e decine di sindaci. Il corteo partirà dalla piazza della chiesa di San Giovanni Evangelista alle 15, per poi attraversare la zona dell’ospedale San Martino, percorrere la via Diaz per arrivare nei pressi del Duomo intorno alle 16 circa, dove sono previsti gli interventi di saluto delle autorità civili, dell’Arcivescovo di Oristano, mons. Sanna e di mons. Dettori, oltre a Giampiero Farru e don Angelo Pittau. A padre Pierbattista Pizzaballa sarà invece affidata la riflessione centrale.
Commenti