Per la rimozione dei vincoli, le domande possono essere presentate entro lunedì 2 febbraio. Il 23 gennaio, alle ore 18, l´assemblea pubblica sarà ospitata dal salone parrocchiale della chiesa di San Paolo
ORISTANO - Le opportunità offerte dal Comune di Oristano per trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà ed eliminare i vincoli gravanti sugli alloggi realizzati nei piani di zona saranno al centro di un’assemblea pubblica in programma venerdì 23 gennaio, alle ore 18, nel salone parrocchiale della chiesa di San Paolo. Saranno il sindaco Guido Tendas e l’assessore comunale al Patrimonio Giuseppina Uda ad illustrare le modalità di adesione ed i vantaggi di cui potranno godere le famiglie che presenteranno la domanda.
«Grazie a una decisione del Consiglio comunale (delibera C.C. n.120 del 18 dicembre 2014), il Comune di Oristano offre a tutte le famiglie interessate la possibilità di rimuovere i vincoli di inalienabilità e di trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà sugli immobili ricadenti nei Piani di Zona – spiega il primo cittadino - La facoltà di aderire all’offerta è riservata a tutti coloro che hanno acquistato un appartamento, una casa a schiera e/o un’autorimessa su un terreno concesso in diritto di superficie o di proprietà (nel caso dei soli vincoli) dal Comune».
«Per andare incontro alle esigenze dei cittadini, in un momento di difficoltà come quello attuale, il Comune ha previsto agevolazioni, con forti riduzioni dei corrispettivi, concesse a coloro che decidono di perfezionare la pratica e il pagamento con il pagamento fino a cinque anni di quanto dovuto con l'aggiunta dei soli interessi legali – precisa l’assessore Uda - Un’ulteriore opportunità offerta dalla Giunta Tendas è quella di incaricare il Comune di effettuare il calcolo dei millesimi spettanti per ciascun alloggio». I soggetti interessati potranno beneficiare delle riduzioni di prezzo e del pagamento rateizzato facendo richiesta entro lunedì 2 febbraio, utilizzando gli appositi modelli reperibili sul sito internet istituzionale del Comune, o allo sportello dell’Urp, a Palazzo degli Scolopi.
Commenti