Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariSpettacoloConcerti › A Sassari le celebrazioni per il maestro Luigi Canepa
S.I. 10 febbraio 2015
A Sassari le celebrazioni per il maestro Luigi Canepa
Un convegno di studi e un concerto per celebrare il centenario della morte di Luigi Canepa il più importante musicista sardo del XIX secolo, protagonista assoluto della vita musicale della Sassari del tardo Ottocento


SASSARI - Un convegno di studi e un concerto per celebrare il centenario della morte di Luigi Canepa il più importante musicista sardo del XIX secolo, protagonista assoluto della vita musicale della Sassari del tardo Ottocento. Durante la sua vita come compositore, didatta e direttore d’orchestra Canepa svolse un fondamentale ruolo propulsivo all’interno della vita culturale della città. Ad organizzare le celebrazioni sono le tre realtà culturali cittadine a lui intitolate: Il Conservatorio di Musica, l'Associazione Corale e il Corpo Bandistico Luigi Canepa.

L'evento dal titolo “Luigi Canepa: Sassari à la Belle Epoque” sarà diviso in due giornate il 10 febbraio alle 17,30 nella sala Sassu si terrà un convegno di studi incentrato sull'opera e sul contesto storico - politico in cui il musicista visse e realizzò la sua importante opera. Il 14 febbraio alle 21 al Verdi, storico teatro cittadino dove Canepa presentò le sue opere teatrali e diresse l'orchestra delle stagioni liriche si terrà un concerto aperto alla città ad ingresso libero.

Il programma della serata propone una selezione di brani orchestrali e corali tratti dalle opere teatrali di Canepa. La manifestazione è realizzata con il patrocinio della Regione Sardegna, del Comune di Sassari, del Ministero dei beni e attività culturali e della Banca di Sassari.


Nella foto il coro Luigi Canepa
Commenti
14/2/2026
Suoneranno per la prima volta in Sardegna, in esclusiva per il Festival Abbabula, giovedì 23 luglio alle 20.30 nella splendida cornice di piazza Università che ritorna ad ospitare nuovi eventi live



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)