Quello oristanese è il territorio individuato come prima Area Prototipo della Sardegna che sperimenterà la Strategia nazionale per le Aree Interne
ORISTANO - L’Alta Marmilla è il territorio individuato come prima Area Prototipo della Sardegna che sperimenterà la Strategia nazionale per le Aree Interne (Snai) contro lo spopolamento. La Giunta Regionale, su proposta dell’assessore della Programmazione Raffaele Paci, ha deliberato la presa d’atto dell’istruttoria ultimata dal Comitato Tecnico Aree Interne, che nel luglio scorso aveva svolto una missione di campo nell’Isola.
Dal rapporto del Comitato, emerge che l’Alta Marmilla ha una coesione istituzionale già in grado di esprimere progetti avanzati. L’altra area individuata, ed al momento esclusa dalla sperimentazione, era quella del Gennargentu-Mandrolisai.
Tuttavia, la Giunta Regionale ritiene che quell’area possa essere coinvolta nella Strategia per le Aree Interne, anche con il contributo di risorse ordinarie della Regione Autonoma della Sardegna. Infatti, la delibera approvata martedì dà mandato al Centro Regionale di Programmazione per costituire un tavolo di confronto con il Comitato Tecnico nazionale.
Nella foto: l'assessore regionale Raffaele Paci
Commenti