Ieri mattina, ad un anno dalla costruzione nella vallata di San Leonardo, tre pale si sono staccate da una delle torri della centrale. Pronto il sequestro da parte della Procura della Repubblica di Tempio Pausania
CALANGIANUS – Paura, lunedì mattina, nella vallata di San Leonardo, nel territorio di Calangianus. Le tre pale di una turbina eolica da 30kilowatt si sono staccate da una delle torri della centrale approntata un anno fa.
Oltre alle tre pale (della misura di circa 10metri l'una), sono caduti sul terreno circostante, anche un motore e diversi detriti, che verranno analizzati dagli uomini del Corpo Forestale, che hanno prontamente provveduto al sequestro disposto dal sostituto procuratore della Procura della Repubblica di Tempio Pausania Angelo Beccu.
Stando ai primi rilevamenti, il vento (si parla di folate attorno ai venti nodi) da solo non avrebbe dovuto avere questo tipo di ripercussioni sulla struttura. Intanto, è stata disposta la verifica tecnica anche delle altre quattro torri presenti nelle zone di Calangianus, Luras e Sant'Antonio di Gallura.
(Foto simbolo)
Commenti